Prevenzione e vita sana, regole per star bene in salute

23 Ottobre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Venafro (IS), 23 ott 23 Come star bene in salute ? Con la prevenzione e una vita sana, regole essenziali per vivere al meglio. E’ quanto emerso all’Oratorio Mons. Armando Galardi della Parrocchia dei Santi Simeone e Caterina a Venafro nel corso del convegno medico/scientifico “La cultura della prevenzione a difesa della vita”, promosso da Cif, Mamme per la Salute e Venafrani per Venafro. Col giornalista Tonino Atella nelle vesti di moderatore, hanno relazionato sul tema i dottori Gregorio Staratta, senologo piemontese in servizio al Veneziale di Isernia, e Michele Capozza, pediatra del Santobono di Napoli e residente a Ceppagna, frazione di Venafro, così come il collega.

Da quanto esposto sono emersi dati interessanti sulla popolazione italiana in genere e su quella molisana in particolare in tema di salute, obesità, prevenzione ed attenzioni particolari in base alle diverse fasce di età. Se n’è ricavato un panorama globalmente soddisfacente, anche se nel corso dell’esistenza -è stato sottolineato dai relatori- sono consigliabili sempre prevenzione e vita sana a difesa dell’integrità del corpo di ciascuno. Nel pomeriggio si è parlato di tutte le fasce di età, dai bambini agli anziani, e sulle donne si è posto un particolare accento relativamente alla prevenzione del tumore al seno tramite controlli mirati.

In chiusura l’intervento della sig.ra Giuseppina Di Lucente de Le Mamme per la Salute a ribadire la necessità della tutela dell’ambiente per l’esistenza salutare di tutti. In chiusura il ricco buffet approntato dalla presidente del Cif Venafro, prof. Alba Galardi, a sua volta intervenuta sin precedenza ulla necessità di una vita sana e moderata perché si stia bene nel corpo e nella mente.