Appennino Bike Tour 2024: domani a Guardiaregia l’unica tappa in Molise

16 Luglio 2024 0 Di

 

 

 

(PressMoliLaz) Guardiaregia (CB), 16 Lug 24 Appuntamento quest’ oggi, martedì 16 luglio, alle ore 10.30 a Guardiaregia per l’inaugurazione  della nuova segnaletica dell’Appennino Bike Tour, la ciclovia della dorsale che rappresenta la più grande direttrice di mobilità sostenibile del nostro Paese con un itinerario di oltre tremila chilometri su strade secondarie a basso traffico. Guardiaregia è l’unico comune molisano ad essere tappa della più lunga ciclovia appenninica e nel centro abitato è presente una postazione per l’assistenza e la ricarica delle bici a pedalata assistita. Nel corso dell’evento inaugurale della nuova segnaletica sarà consegnato al Sindaco Fabio Iuliano il timbro per il nuovo Passaporto della Ciclovia, strumento che consentirà a chi la percorre di avere un ricordo delle tappe fatte.

Domani a Guardiaregia, dopo lo scoprimento del nuovo segnale della ciclovia, si svolgerà la parata del cicloturista con l’apertura del drappo tricolore del G7 Ambiente che attraversò l’Italia per la prima volta nel 2017 e che sarà firmato ad ogni tappa. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Guardiaregia Fabio Iuliano, del Direttore generale Vivi Appennino Enrico Della Torre, del Responsabile dell’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro Nicola Merola, del Sindaco di Colli al Volturno Emilio Incollingo e del rappresentante del Comune di Pietrabbondante Antonio Di Pasquo. Anche quest’anno, infine, nel corso dell’evento saranno nominati gli Ambasciatori dell’Appennino. Il riconoscimento viene assegnato da Legambiente a quei soggetti, individuali o collettivi, che si sono distinti per attività di presidio e iniziative di sostegno e promozione del territorio.

Appennino Bike Tour è il più importante progetto di turismo sostenibile mai realizzato in Italia con un itinerario unico nel suo genere che permette di scoprire un ambiente ricco di attrattive che spaziano dalle bellezze naturali alla gastronomia, dall’arte allo sport. Ideata per creare una via di accesso sostenibile alle aree interne, la ciclovia collega la dorsale appenninica attraversando trecento Comuni, dalla Liguria alla Sicilia, quattordici Regioni, trentatrè Province e cinquantasei aree protette tra Parchi e Riserve Naturali.