Sociale. Campidoglio, firmato accordo con CNR, Sapienza e Link Campus University L’obiettivo è rafforzare il percorso verso politiche innovative in relazione al mutare delle esigenze dei cittadini
21 Agosto 2020(PressMoliLaz) Roma, 21 ago 20 Con l’obiettivo di rafforzare il percorso verso l’adozione di politiche innovative nel campo delle politiche sociali, in risposta alle esigenze sorte dall’emergenza Covid, l’Amministrazione Capitolina ha dato il via a un accordo di collaborazione con l’IRPPS-CNR, il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione e il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma, Link LAB (Laboratorio di Ricerca Sociale) della Link Campus University.
L’accordo, sottoscritto dal Dipartimento Politiche Sociali, è un’ulteriore risposta che l’Amministrazione mette in campo, dopo i servizi emergenziali durante la fase di lockdown e il lavoro con la Task Force capitolina per il Sociale istituita dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale, per l’emergere di nuove forme di povertà generate dalla pandemia.
L’Amministrazione intende quindi raccogliere e mettere a sistema un maggior numero di dati a sostegno dei servizi, grazie alla collaborazione con altre istituzioni, per ottenere una fotografia più accurata possibile della nuova situazione sociale presente nella Capitale, con il fine ultimo di sostenere la progettazione di nuove e specifiche modalità di intervento.
Condivisione di banche dati, sistematizzazione degli stessi e creazione di iniziative comuni sono alcuni aspetti dell’accordo biennale, prorogabile.
La collaborazione si svilupperà attraverso programmi di ricerca e formazione, monitoraggi, studi e partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali, europei e internazionali, insieme all’attivazione di gruppi di lavoro e ad azioni mirate di divulgazione e promozione delle attività di ricerca di comune interesse.
“Roma non si ferma. Abbiamo affrontato una situazione senza precedenti, che richiedeva un nuovo approccio calibrato in base alle nuove esigenze. Passata la fase emergenziale, il supporto della ricerca può essere fondamentale nella progettazione di risposte adeguate. Abbiamo stipulato questo accordo con partner d’eccellenza, che ringraziamo per l’importante contributo che daranno alla nostra azione di sostegno ai cittadini”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi.
“Con la sottoscrizione di questo accordo Roma Capitale rafforza la capacità di rilevazione e quindi di risposta verso situazioni di fragilità determinate dagli eventi di questi mesi. Insieme al CNR e alle Università, che ringrazio, puntiamo a elaborare una mappatura dei nuovi bisogni per poter quindi ridefinire le risposte, anche con progetti innovativi. Rafforzando la connessione tra ricerca e servizi, rispondiamo all’esigenza fondamentale di definire e mettere in campo azioni sempre più rispondenti all’evoluzione delle necessità dei cittadini”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Veronica Mammì.
“La pandemia – dichiara il prof. Nicola Ferrigni, sociologo della Link Campus University – ha rimodellato il tradizionale concetto di “povertà”, i cui confini appaiono oggi non solo dilatati, ma anche inclusivi di una molteplicità di diverse declinazioni. Pianificare efficacemente servizi in grado di far fronte a queste nuove povertà – tanto economiche quanto sociali, culturali, relazionali – suggerisce alle Istituzioni di mettere in campo tutte le forze utili per comprendere “dove siamo” e “dove stiamo andando”. Un plauso, dunque, a iniziative come quella voluta dall’Amministrazione Capitolina per il tramite del suo Dipartimento Politiche Sociali, e cui il mondo accademico risponde puntuale all’appello, a conferma di una sinergia sul territorio tutt’altro che occasionale”.
“In situazioni estremamente complesse come quelle che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere – dichiara la Prof. Anna Maria Giannini, Professore Ordinario di Psicologia Generale e di Psicologia Giuridica è Forense. Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università’ di Roma – è di fondamentale importanza costruire sinergie efficaci che possano mettere a sistema competenze diverse.
La ricerca, l’analisi dei dati, le azioni di monitoraggio e di rilevazione precoce degli indicatori di rischio su tematiche importanti quali le forme di disagio e le nuove povertà saranno la base di un importante Accordo voluto dall’Amministrazione Capitolina in un’ottica di promozione della salute e delle condizioni di cittadine e cittadini della nostra città. Siamo onorati di poter mettere a disposizione le nostre competenze per un obiettivo di tale rilevanza”.
“L’attuale situazione di incertezza causata dalla pandemia – dichiara il Prof. Fiorenzo Laghi, professore ordinario presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma – richiede una attenta analisi dei fattori di rischio e di protezione circa le nuove forme di disagio psicologico accentuate dallo stato di precarietà e di povertà. La collaborazione multidisciplinare, che vede coinvolti enti con aree di expertise diverse e, fortemente voluta dall’amministrazione capitolina, consentirà di monitorare le azioni finora intraprese e di analizzare i diversi predittori del disagio, al fine di offrire non solo una mappatura delle criticità, ma anche linee guida utili per migliorare la qualità di vita delle cittadine e dei cittadini di Roma Capitale.”
“L’emergenza Covid19 ha precarizzato le condizioni di vita e di consumo di categorie sociali tradizionalmente lontane dal rischio di cadere in una condizione di povertà relativa – dichiara Dante Sabatino, ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Per affrontare una situazione che rischia di accrescere diseguaglianze e ingiustizia sociale è necessario il contributo di attori con competenze diverse in grado di fornire analisi e pareri scientificamente fondati in grado di orientare l’azione dell’Amministrazione Capitolina nell’affrontare l’emergenza sociale creata dalla pandemia. Va dunque valutata molto positivamente l’iniziativa dell’Amministrazione Capitolina di firmare un accorso di collaborazione con il CNR, i Dipartimenti di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell’Università di Roma e la Link Campus University di Roma”.