“Il Tratturo” a Pescasseroli Per la seconda edizione di"Fiaccolata sotto le stelle"
10 Agosto 2018(PressMoliLaz.) Pescasseroli, 10 Ago. Oggi 10 agosto, nel suggestivo scenario dei ruderi del castello (Castel Mancino) si esibirà la etnoband molisana.Infatti parteciperà alla seconda edizione di “Fiaccolata sotto le stelle”, un evento fra storia, musica, religiosità e transumanza. La serata è incentrata sul “Canto Sacro” di Francesco Saverio Sipari (1828-1874), componimento letterario di quarantanove ottonari dedicati alla Madonna Incoronata. Gianluca Tarquinio leggerà alcuni versi di tale opera, il cui commento musicale sarà affidato a “Il Tratturo” e, in parte, alla corale “Decima Sinfonia”.
Il “Canto Sacro” racconta il culto dell’Incoronata presente a Foggia e a Pescasseroli, testimonia la difficoltà della vita transumante, menziona strumenti pastorali quali la zampogna, descrive un universo bucolico ormai scomparso ma che ha segnato per secoli la civiltà e l’economia dell’Abruzzo e del Molise.
“Il Tratturo” eseguirà alcuni dei brani più noti del proprio repertorio, in tema con l’evento, fra cui due canti (‘Ritorno dalla transumanza’ e ‘Madonna Incoronata’) e due brani per zampogna solista (‘Felicitas’ e ‘Antidortum’).