A Termoli, borse lavoro Area Urbana ed esenzione ticket mensa per bimbi con disabilità

10 Aprile 2019 0 Di

(PressMoliLaz.) Termoli, 10 Apr.   Altra importante novità legata al settore servizi sociali presentata oggi è l’esenzione totale dal ticket mensa per i bambini con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia comunali e statali.

“Abbiamo pensato a lungo a quale fascia d’età applicare l’esenzione per i pasti della mensa e abbiamo scelto la scuola dell’infanzia perché le altre fasce sono accompagnate da interventi che favoriscono la scolarizzazione, la fascia da 0 a 6 era la più debole, quella ancora più debole è quella da 3 a 6 anni età in cui è fondamentale la scolarizzazione, ha spiegato il vicesindaco Chimisso. In quella età è importante individuare la disabilità e intervenire.

Abbiamo fatto riferimento alla legge 104 comma 3 art. 3 ovvero che certifica la gravità della disabilità ma ci siamo ispirati anche alla legge 107 che dice che va favorita la scolarizzazione in quella fascia d’età. La scolarizzazione in bambini con disabilità può radicalmente cambiare la qualità della vita”.

Il dirigente Vecchiarelli ha spiegato che si è fatto a monte un lavoro di studi e di costi per mantenere un equilibrio di bilancio e la ratio è stata quella di favorire la scolarizzazione di bambini con disabilità per le scuole infanzia sia comunali che statali. Le domande potranno essere inoltrate già da questo mese.

Il consigliere Oscar Scurti ha dichiarato “Tenevamo molto a questo tipo di intervento come Pd perché va incontro ad esigenze delle fasce più deboli. Noi del Pd ringraziamo la Giunta per questo provvedimento che riguarda circa 28 famiglie a Termoli. Rimandiamo alla minoranza le critiche arrivate in commissione sul fatto che come Amministrazione consumavamo troppe risorse sul sociale, il sociale è uno dei nostri temi centrali e lo è anche aiutare chi vive con difficoltà”.