Roma Capitale capofila Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile Ok della Giunta a proposta schema accordo con Ministero politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, per coordinamento azioni di sostenibilità, innovazione e accessibilità del turismo.
25 Giugno 2019(PressMoliLaz) Roma, 25 giu. Semaforo verde in Giunta capitolina per l’approvazione di uno schema di accordo di Collaborazione tra il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo e Roma Capitale, capofila del Network delle Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile (GDTIS).
Obiettivo dell’intesa, l’attuazione di un coordinamento di policy condivise tra Roma, Milano, Firenze, Venezia e Napoli. Azioni e interventi finalizzati alla promozione di un turismo sostenibile, accessibile e innovativo.
Assegnata alla Capitale la cabina di regia di questo modello nazionale per la fruizione qualitativa delle Città d’Arte, che prevede la condivisione di buone pratiche e soluzioni sperimentate, la messa a sistema di informazioni e dati, oltre al coinvolgimento attivo della filiera di settore territoriale.
Nello specifico, queste le aree di intervento individuate:
– monitoraggio e gestione dei flussi;
– misure volte a rafforzare la qualità dell’offerta;
– sviluppo di nuova imprenditorialità;
– mobilità sostenibile, progetti per il miglioramento dell’accoglienza.
Tutte attività che andranno realizzate nel corso del biennio 2019-2020, per le quali il Ministero di competenza riconoscerà a Roma Capitale un importo pari a 876.000 €.
“L’attribuzione della governance del Network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile, è per Roma una conferma significativa delle strategie che abbiamo messo in campo per il turismo sostenibile e di qualità, come pure per lo sviluppo dell’indotto economico e produttivo di settore. Studio scientifico dei flussi, esame dei target, monitoraggio della domanda e promozione dell’offerta in funzione di digitalizzazione e preferenze: sono i temi che abbiamo proposto durante il recente Town Meeting FUTOUROMA, e che stiamo sviluppando con gli stakeholder di filiera in vista della presentazione del Piano Strategico del Turismo di Roma 2019 ˃2025, prevista per il prossimo 28 settembre alla Nuvola. Da questo grande brainstorming, partecipato con entusiasmo da tutti gli operatori, è scaturito un patrimonio di analisi e sviluppo dei big data che, per la prima volta in assoluto, sarà finalizzato in maniera puntuale all’elaborazione di una brand identity cittadina vincente sia in termini di qualità e sostenibilità, che di competitività internazionale e sviluppo. Roma Capitale è fiera di mettere questo know how a servizio delle altre città italiane”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.