Riqualificazione del Parco verde presso l’area stazione di Isernia
22 Settembre 2019(PressMoliLaz) Isernia, 22 set. Nel corso dell’esecuzione dei lavori riguardanti l’ampio progetto del Parco dell’area della stazione ferroviaria (Riqualificazione ambientale, Pisu 2015), l’amministrazione comunale è stata chiamata a valutare alcune idee emerse durante ripetuti confronti con la cittadinanza, al fine di migliorare socialmente e a livello ambientale l’idea stessa del Parco, rendendolo più accogliente, nonché per cicatrizzare, sul piano urbanistico, il “taglio” che la presenza della ferrovia ha storicamente prodotto nel tessuto insediativo della zona a nord della città.
In particolare le nuove richieste miravano a rendere il Parco più fruibile da parte dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, mediante l’inserimento di specifiche aree-giochi adeguate alla pratica sportiva all’aperto, quali campi per il tennis, il basket, la pallavolo, lo skate-board, oppure per talune strutture polifunzionali. Le stesse richieste miravano, altresì, a rendere il Parco un “polmone verde” destinato a ricucire, anche funzionalmente, il tessuto cittadino, estrapolandolo dalla piattaforma anonima della strada ferrata.
«Le istanze dei cittadini – ha dichiarato l’assessore comunale ai parchi urbani, Domenico Chiacchiari – erano peraltro orientate a non modificare in modo sostanziale gli obiettivi e gli assetti definiti con l’iniziale progetto, ma intendevano suggerire efficaci variazioni e integrazioni. Pertanto – ha aggiunto Chiacchiari –, nel settembre dello scorso anno 2018, la giunta comunale ha fatto propri i contenuti dei suggerimenti pervenuti e ha formalizzato precisi indirizzi al Settore Tecnico per la redazione d’una perizia di variante finalizzata all’introduzione di opere aggiuntive tese a soddisfare le esigenze prospettate dalla cittadinanza».
La perizia di variante include più opere, fra cui un campo da basket “tre contro tre”, un campo da tennis in gomma, l’ampliamento dell’area-giochi dei bimbi, la pavimentazione del piazzale del centro dei servizi sportivi e un zona skate-board.
«Completate tali opere – ha affermato Chiacchiari – la città avrà finalmente degli ampi spazi attrezzati per lo svolgimento di alcune discipline sportive e per le attività ludiche di bambini e ragazzi. Soprattutto i giovani, ma non solo, potranno godere della nuova impiantistica realizzata all’interno del Parco della stazione ferroviaria, a beneficio della salute e delle aggregazioni sociali, secondo una moderna idea di urbanistica accogliente e di riqualificazione ambientale».