‘Fridays For Future’: la battaglia per il clima coinvolge anche gli studenti ciociari Il presidente della Provincia: lavoriamo a progetti 'green' insieme ai ragazzi
28 Settembre 2019(PressMoliLaz) Frosinone, 28 set. “I giovani chiedono impegno e responsabilità ai governi, alle istituzioni e alla politica, affinché vengano messe in campo misure concrete ed efficaci contro l’emergenza climatica in atto: la Provincia di Frosinone è già al lavoro, attraverso l’avvio di un progetto sull’ambiente e un’iniziativa che coinvolgerà le scuole del territorio proprio su questo tema. La manifestazione di questa mattina, in piazza VI Dicembre, è un altro modo di ribadire la necessità di intraprendere qualsiasi azione possibile per aiutare il pianeta in una battaglia per la vita e, soprattutto, per il futuro dei nostri figli. È a loro che dobbiamo pensare se vogliamo che tavoli, accordi e protocolli abbiano la giusta e più importante funzione: essere ancora in tempo per consegnare loro un mondo più sano, pulito e vivibile”.
È questo il commento del presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, sulla manifestazione che questa mattina ha visto coinvolti numerosi istituti scolastici del territorio, che si sono riuniti in piazza VI Dicembre, nel capoluogo, per rivendicare l’importanza di azioni locali, nazionali e internazionali finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e del clima.
Il presidente Pompeo, anche in qualità di presidente Upi Lazio e membro di Upi nazionale, fa sapere che l’Ente di piazza Gramsci sta lavorando a un progetto sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile per rispondere a un bando che Azione ProvincEgiovani 2019 dell’Upi pubblicherà a breve, presumibilmente entro il mese di ottobre, a seguito dell’accordo siglato a luglio con il Ministero delle Politiche giovanili. Non solo: l’Amministrazione provinciale sta lavorando a un altro progetto che intende coinvolgere le scuole superiori e sensibilizzarle sul tema del plastic free, sottolineando che nella stessa direzione va l’appello rivolto a dirigenti scolastici e docenti da parte del Ministero dell’Istruzione.
“Proprio a proposito di questo delicato tema – conclude Pompeo – come sindaco di Ferentino sono orgoglioso di presentare, anche quest’anno, una due giorni dedicata al rispetto dell’ambiente che domani e domenica coinvolgerà grandi e piccoli in una serie di iniziative che culmineranno con il festival dei colori. L’Holi Ecofestival è un momento di divertimento e svago ma, soprattutto, un’occasione per riflettere e confrontarsi sulla responsabilità e l’impegno che tutti noi abbiamo nei confronti della natura e dell’ambiente che ci circonda”.
Infine un appello rivolto direttamente ai ragazzi: “Mi piace pensare che la vostra partecipazione all’iniziativa di oggi, e a quelle che saranno organizzate in futuro, così come ai progetti nei quali scuola e istituzioni vi vorranno coinvolgere, non resti fine a se stessa ma sia un’impronta definita per tracciare il percorso da intraprendere insieme. È questo il senso della battaglia di una ragazza come voi, Greta Thunberg, quando dice che nessuno è mai troppo piccolo per fare la differenza”.