Holi Ecofestival Ferentino: tutto pronto per la II edizione Due coloratissimi giorni dedicati al rispetto e alla difesa dell'ambiente
28 Settembre 2019(PressMoliLaz) Ferentino (Fr), 28 set. Fare del bene all’ambiente, rispettare la natura e divertirsi, imparando a riciclare con la giusta creatività. Anche il Comune di Ferentino ha sposato la battaglia contro l’inquinamento da materiale plastico e, dopo una prima apprezzata edizione, torna a proporre l’Holi Ecofestival, una due giorni ‘green’ ma che sarà colorata da tantissime attività e divertenti laboratori per bambini e ragazzi.
È il progetto dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Pompeo e curato dall’assessore a Cultura e Turismo di Ferentino, Angelica Schietroma; dall’assessore all’Ambiente Evelina Di Marco; dal presidente della Pro Loco, Luigi Sonni e realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito dell’iniziativa ‘Lazio delle Meraviglie – Estate 2019’. Sabato 28 e domenica 29 settembre, infatti, sono in programma numerosi eventi, con momenti formativi, spettacoli e spazi ricreativi, tutti incentrati sulla campagna contro la plastica monouso.
Si inizia alle ore 10 di sabato 28 settembre, con un convegno alla biblioteca comunale, incentrato proprio sulle attività e le iniziative tese a salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento; a seguire un ‘aperibio’ con prodotti locali e alle 16.30 prenderanno il via le attività didattico-ricreative per bambini nello splendido giardino di Villa Gasbarra, dove si terrà anche l’evento ‘Plastic free color game’, a cura degli animatori della Parrocchia di Sant’Agata. Attraverso il gioco, infatti, si insegna ai bambini come fare la raccolta differenziata, come riutilizzare gli scarti e, soprattutto, come evitare di inquinare l’ambiente. A seguire lo spettacolo teatrale ‘Una serata con i De Filippo’, a cura dell’associazione culturale ‘Le strenghe’.
Domenica 29 settembre, invece, la Street Band, composta da 12 elementi con strumenti a percussione e fiato, accompagnerà la cittadinanza, attraverso un un coinvolgente tragitto musicale, verso l’Orto del Vescovo, dove alle 18.30 inizierà l’evento clou della due-giorni: l’Holi Ecofestival, la coloratissima manifestazione che si articola in diverse aree, ciascuna connotata da un colore. Arte, cultura, enogastronomia, musica e divertimento che culmineranno in un party tra canti, balli, palloncini e tante coloratissime polveri da lanciare in aria, in un momento di totale condivisione all’insegna della positività e dell’armonia.
“Un’iniziativa che sin dalla sua prima edizione – sottolinea il sindaco Pompeo – ha riscosso un grande successo e che abbiamo voluto riproporre proprio per continuare l’opera di sensibilizzazione verso un ambiente più pulito e più sano. Il tema dell’inquinamento è, purtroppo, drammaticamente attuale pure nel nostro territorio e questa manifestazione, che si caratterizza per tanti momenti divertenti ed esplosioni di colori, aiuta a far comprendere, anche ai più piccoli, l’importanza di difendere la natura e l’ecosistema per assicurare un futuro migliore alle giovani generazioni”.
“Attraverso l’arte, i colori, la musica e la condivisione – è il commento delle due amministratrici Schietroma e Di Marco – vogliamo coinvolgere la cittadinanza, e in particolar modo i ragazzi, in una campagna che deve vederci tutti coinvolti e partecipi in nome del rispetto dell’ambiente”.