Finale del campionato di “Debate” è una sfida fra Molise e Puglia

10 Maggio 2021 0 Di

(PressMoliLaz) Campobasso, 10 mag 21 Sono Confuto ergo sum di Termoli (in provincia di Campobasso) e Leoncini di Sant’Eramo in Colle (Bari) i finalisti del primo campionato italiano giovanile di *Debate, a cui hanno partecipato 76 squadre provenienti da 16 regioni. L’ultima fase è dunque di una sfida fra Molise e Puglia.

La finale – visibile in diretta streaming su ansa.it e sul profilo Facebook di Ansa.it dalle 14 di domenica 9 maggio – sarà su un tema preparato ovvero ‘L’Unione europea dovrebbe rendere prioritaria la realizzazione del modello degli Stati Uniti d’Europa’. Solo le posizioni pro e contro verranno assegnate poco prima del dibattito, sul tema.

Oltre alla squadra vincitrice, sarà assegnato anche il titolo di best debater. (ANSA).

*Il Debate  è una metodologia didattica utilizzata in molti Paesi europei, materia curriculare ormai da anni, nelle scuole anglosassoni, ma che affonda le radici nella storia italiana e, in particolare, nella disputatio medioevale. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).