Recovery Fund, Cucunato (Lega): “M5S boccia proposte per far ripartire Roma dopo la pandemia”
16 Maggio 2021(PressMoliLaz) Roma, 16 mag 21 Il Movimento 5 Stelle del IX Municipio ha bocciato le proposte per far ripartire Roma dopo la pandemia, presentate nell’ultimo Consiglio municipale dal gruppo Lega. Ho presentato una mozione, dove esponevo alcune proposte per il territorio di Roma Capitale e soprattutto il IX Municipio, basandomi sull’impiego delle risorse provenienti dal “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” per la Città Eterna.
Nel documento esponevo delle proposte che riguardava le linee di rilancio e sviluppo economico del territorio, soffermandomi sulla realtà delle attività turistiche e ambientali della vasta zona dell’Eur, oltre alla riorganizzazione del sistema congressuale che trova la sua sede naturale nel nostro Municipio.
Un documento scritto con grande competenza e professionalità, che al suo interno vedeva anche gli interventi degli operatori territoriali sulla riqualificazione degli spazi verdi e le numerose infrastrutture de territorio. Inoltre, il rilancio e la riqualificazione del nostro sistema museale (che ha una grande tradizione all’interno del nostro Municipio), delle strutture sportive presenti nel IX Municipio e la riconversione di quegli spazi ancora oggi abbandonati o incompiuti. Situazioni che come Lega avevo già denunciato con la consigliera Alessandra Tallarico, come nei casi legati al progetto del Velodromo, l’Acquario, i palazzi di Beirut e il Museo della Civiltà.
Le proposte elaborate nel documento bocciato dal M5S locale, erano una mappa progettuale per impiegare i fondi a tutela di tutti quei territori del IX Municipio e di tutte quelle ricchezze che essi offrono. Il “Piano Roma Caput Mundi” è un’occasione unica per avviare interventi di tutela, recupero e valorizzazione dell’Agro Romano, in una zona dove sono presenti i quartieri più periferici del IX Municipio.
I progetti di viabilità e mobilità citati nel documento, non solo rappresentavano un modo per migliorare questi servizi, ma risultavano fondamentali anche per il recupero del repertorio storico culturale dei quartieri del territorio, oltre a valorizzare le specificità di diversi percorsi naturalistici e turistici presenti nel nostro territorio. Un lavoro che la Lega aveva effettuato non solo per il futuro della Città, ma anche come atto di responsabilità e rispetto verso quelle tante potenzialità che il nostro Municipio esprime. Invece il M5S ha dato prova per l’ennesima volta di una visione opaca e demagogica, che continua a governare male questa Città e la nostra realtà municipale.
La bocciatura del nostro documento ha il sapore di mancanza progettuale e di programmazione, che si palesa bene nell’incapacità di gestire la cosa pubblica e nell’ostruzionismo all’idea e le proposte del fare. Così il M5S ha dato l’ennesimo schiaffo politico ai cittadini, alla Città e al IX Municipio, che ormai contano i giorni per la fine di questo mal governo sulla Capitale d’Italia e sull’Eur.