OdG Molise, giornalisti al corso di aggiornamento sulla piattaforma petrolifera ‘Rospo mare’ di Termoli
4 Agosto 2021(PressMoliLaz.) Campobaso, 04 Ago. 21 Si è tenuto ieri mattina presso la sede dell’ordine dei giornalisti Molise, la prima fase propedeutica del corso di aggiornamento professionale sul “Codice della navigazione, il petrolio e la ricerca nel mare molisano”. Il corso organizzato dall’ OdG diretto dal Presidente Vincenzo Cimino, è stato suddiviso in due fasi. Alla prima fase “Safety Briefing”, hanno partecipato tutti i giornalisti che hanno aderito. In questa prima fase sono stati brillantemente illustrati, passo passo, dagli Ingegneri della società Energean Alfredo Properzi (Permitting & Civil Work Manager) e Ettore Saluci (Operations Manager), tutti i momenti salienti, ovvero quello dall’imbarco sulla motonave a Termoli a quello sulla nave cisterna “Alba Marina” ancorata in mezzo al mare.
Successivamente dalla nave, i giornalisti saranno accompagnati, attraverso inflessibili regole, sulla piattaforma “Rospo 1” per osservare e conoscere per bene e da vicino le procedure di vita sulle piattaforme e il lavoro quotidiano che si svolge a bordo.
Ci piace sottolineare che Il corso fortemente voluto dal Presidente Cimino, sarà ricordato come il primo ed unico in Italia offerto ai giornalisti. Il corso della durata di un’intera giornata, sarà predisposto su tre date diverse nei mesi di agosto e settembre prossimi