Agricoltura: le associazioni denunciano la crisi dei Consorzi di Bonifica Regione nonostante lettere e incontri con Toma non interviene'
12 Agosto 2022(PressMoliLaz) Campobasso, 12 ago 22 Le associazioni degli agricoltori denunciano la grave crisi dei consorzi di bonifica del Basso Molise che sono alla paralisi a causa di un forte indebitamento; in merito si è tenuta una conferenza stampa di Coldiretti, Confagricoltura e Cia alla Camera di Commercio di Campobasso.
“Senza acqua l’agricoltura muore, senza acqua nessuno fa investimenti. La crisi è terribile – hanno detto i dirigenti regionali delle associazioni – ma la Regione nonostante lettere e incontri con il presidente Toma non interviene”.
Giuseppe Spinelli, delegato confederale della Coldiretti Molise, Luigi Santoianni presidente regionale della Cia e Maria Concetta Raimondo presidente di Confagricoltura hanno spiegato che complessivamente i consorzi di Termoli e Larino hanno circa 20 milioni di euro di debiti. Ora, se non ci sarà un intervento delle istituzioni locali per fronteggiare la situazione, minacciano di scendere in strada con i trattori e di andare a protestare sotto la sede della Regione. Le associazioni oltre a denunciare la crisi in atto propongono anche possibili soluzioni: “Innanzi tutto i costi imputati da Molise Acque ai consorzi dovrebbero essere assorbiti dalla Regione e poi il debito residuo potrebbe essere estinto con un mutuo favorito dalla Regione stessa”.