Allarme rientrato per il Rava di Venafro con l’abbassamento della portata d’acqua L’allarme arancione in Molise comunque persiste
19 Gennaio 2023(PressMoliLaz) Venafro (IS), 19 gen 23 Si era temuto il peggio ricordando le paurose e dannosissime esondazioni dei decenni trascorsi, ma per fortuna ogni paura è rientrata. Le acque del Rava di Venafro, che chiude a sud l’abitato, si sono per fortuna abbassate e i venafrani hanno potuto tirare un grosso sospiro di sollevo, rasserenandosi.
Le abbondanti piogge torrenziali di ieri e le consistenti quantità d’acqua piovana arrivate dai monti dell’interno, che ieri avevano fatto alzare di diversi metri il livello dell’acqua nell’alveo del Rava, per fortuna sono scemate e già questa mattina è stato possibile osservare che il livello dell’acqua nel Rava era tornato ai livelli normali.
Questo ha rinfrancato i venafrani in genere, ma soprattutto quanti risiedono e lavorano lungo tale corso d’acqua. Intanto però permane in Molise e in altre regioni del centro Italia l’allarme “arancione” comunicato dalla Protezione Civile a significare il persistere dello stato di allerta soprattutto per le possibilità di nuove piogge torrenziali.