“+Valore per la Carta”: il flash mob nelle scuole per la Paper Week di Comieco
20 Aprile 2023
di Redazione
(PressMoliLaz) 20 apr 23 Dal 15 al 21 aprile in tutta Italia si possono trovare eventi dedicati alla carta, grazie a quella che è diventata una vera e propria istituzione per Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica): la Paper Week.
L’Italia è un Paese riciclone, si sa, ma non tutti sono a conoscenza che Campobasso è tra le città italiane più virtuose per il riciclo di carta e cartone. Un dato, questo, che emerge dall’ultimo Rapporto annuale sulla raccolta differenziata e sul riciclo della carta e del cartone in cui si evidenzia un importante aumento dei volumi raccolti tanto da sfiorare il 27%. Numeri importanti che vedono così raddoppiare i risultati rispetto al 2020.
Come è possibile trasmettere queste importanti informazioni e imparare il valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone?
Per rispondere a questa domanda, Sea SPA in collaborazione con il Comune di Campobasso, ha messo in moto attività dedicate ai più giovani coinvolgendo circa 1800 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città (Montini, Jovine, Petrone, Colozza e D’Ovidio), prima con il progetto di educazione ambientale “Campobasso Scuole Sostenibili” e ora proponendo, per la settimana dedicata alla Paper Week, il Flash Mob “+Valore per la Carta”.
Una idea quella che andrà in scena domani che coniugando aspetti didattici e creativi, permetterà di far conoscere anche ai più distratti non solo il valore materiale di un oggetto, e in questo caso di carta, in che modo rinasce per tornare tra le nostre mani, ma diventerà il mezzo per divulgare messaggi di sensibilizzazione verso temi del riciclo dei rifiuti e dell’ambiente.
“L’adesione delle scuole alla giornata di domani costituisce testimonianza dell’interesse per il tema della raccolta differenziata. Sono sempre più convinta che la strada tracciata da Sea SPA e l’attenzione riservata ai più giovani sia la chiave di volta per il nostro presente”, commenta l’Amministratore unico Stefania Tomaro.