L’ultima grande guerra sui monti a cavallo tra Molise, Lazio e Campania Il significativo video/testo di Luigi Matteo quale tributo a Robert Capa, fotografo e narratore del conflitto
24 Luglio 2023
di Redazione
(PressMoliLaz) 24 lug 23 Un video su you tube di Luigi Matteo dal titolo “La ballata di Robert Capa e Zi Minguccj alla Radicosa – 4 gennaio 1944 – Sub Italia”, che é l’esatta ed impietosa testimonianza della tragedia bellica vissuta da molti sui monti a cavallo tra Molise, Lazio e Campania. Nella circostanza furono teatro di guerra i territori comunali di San Pietro Infine, San Vittore del Lazio, Cervaro, Cassino e Venafro, con le popolazioni locali travolte dal conflitto che apportò morte e distruzione.
Tanti i giovani finiti esanimi a terra, tanti gli adulti travolti, tanti i lutti, tante le distruzioni che il video e la testimonianza diretta di Robert Capa raccontano di prima mano. Un video che ribadisce l’assoluta negatività della guerra e la ricchezza inarrivabile della vita umana che in quanto tale va difesa e ribadita senza tentennamenti di sorta. Nel video/ballata allegati scorrono ambienti, territori, situazioni e persone che vanno doverosamente ricordate sia per rispetto nei loro confronti e sia come monito all’uomo del mondo intero perché non ci siano più guerre. In allegato il video/testo in questione.