Convegno a Larino nel Molise sull’ex Ministro Altero Matteoli

26 Ottobre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Larino (CB), 26 ott 23 Ricordare i personaggi che hanno contribuito e fatto la storia sociale, politica e culturale dell’Italia del recente passato é aspetto doveroso ed utile per informarne soprattutto le nuove generazioni affinché crescano nella giusta consapevolezza delle realizzazioni nel corso del tempo. Anche in tale contesto s’inquadra l’importante convegno di venerdì prossimo 27 ottobre (h 17,30) alla Sala Freda del Palazzo Ducale di Larino, avente come tema “IN RICORDO DI ALTERO MATTEOLI” e quale sottotitolo “Il valore di un uomo e della sua preziosa eredità politica e culturale”.

Il Sen. Matteoli (1940/2017), si ricorda, è stato nel Parlamento Italiano nel primo decennio del secolo in corso, ricoprendo incarichi importanti nei vari Governi Berlusconi, quale Ministro all’Ambiente, delle Infrastrutture e ai Trasporti e distinguendosi per preparazione ed impegno sociale, oltre che politico nell’ambito della Destra nella quale militava.

Dal che appunto la rilevanza del prossimo convegno larinese a lui dedicato e che vedrà l’intermezzo musicale del soprano Martina D’Aloia, e i saluti istituzionali del Sindaco di Larino Pino Puchetti e del Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti. Seguirà l’introduzione di Pier Luigi Lepore con testimonianze sul Sen Altero Matteoli. Quindi la tavola rotonda vera e propria, moderata da Antonio Lupo, capo redattore di Rai Molise. Vi prenderanno parte il sen. Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, Federico Matteoli, figlio del senatore ed ex ministro scomparso, Ercole Incalza, già capo della struttura tecnica di missione, ed Emilio Brogi, Presidente dell’Associazione Altero Matteoli per la Libertà e il Bene Comune. Concluderà il convegno il sen. Gasparri.