Roma: firmato accordo con sindacati e centrali cooperative Funari: aumentata la richiesta di personale per assistenza domiciliare
28 Novembre 2023
(PressMoliLaz) Roma, 28 nov 23 Lo scorrimento delle liste di attesa, avviato lo scorso anno, sta determinando una crescente domanda di operatrici ed operatori nell’assistenza domiciliare. Per rispondere a questa richiesta di personale e venire incontro alle famiglie interessate, l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute e il relativo Dipartimento hanno firmato un accordo con le Centrali Cooperative e le Organizzazioni Sindacali confederali.
Per affrontare l’attuale fase emergenziale di carenza di personale, in linea con quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale 223/2016, la funzione di operatore domiciliare potrà essere svolta da: operatori sociosanitari; assistenti domiciliari e dei servizi tutelari; assistenti familiari; persone in possesso del diploma quinquennale professionale nel settore dei servizi sociosanitari e titoli equipollenti; psicologi; Oepac; operatori con percorsi di laurea almeno triennale ad indirizzo sociale.
Le parti concordano di promuovere la qualificazione on the job delle figure professionali, implementando i percorsi formativi per l’ottenimento dei titoli previsti. I firmatari si impegnano a reperire fondi che possano abbattere i costi di partecipazione.
L’assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute svolgerà attività di monitoraggio sugli sviluppi e criticità del presente accordo.
“L’aumento dei fondi per i servizi – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – ha determinato un aumento della domanda di impiego di personale nell’assistenza domiciliare, con conseguente difficoltà di reperimento. Questo accordo rappresenta un primo passo per aprire una riflessione sugli aspetti quantitativi e qualitativi del lavoro sociale nella nostra città e sperimentare nuove forme di collaborazione”.