La lezione di Papa Francesco in piazza dell’immacolata a Roma
10 Dicembre 2023
(PressMoliLaz) 10 dic 23 Da un molisano presente in piazza dell’Immacolata a Roma per assistere all’annuale incoronamento floreale della statua della Vergine in cima alla colonna della piazza omonima perviene il contributo che ben volentieri viene ospitato: “Come da anni anche l’8 dicembre scorso ero a Roma coi miei -afferma l’uomo- per presenziare all’assai significativa cerimonia della deposizione della corona di fiori alla statua dell’Immacolata in cima alla colonna monumentale della piazza omonima nel cuore della Città Eterna a pochi passi da storica scalinata di Trinità dei Monti.
Faceva freddo, ma ugualmente eravamo in migliaia dietro le transenne ai lati della piazza, presenti militari ed autorità istituzionali a loro volta in attesa dell’arrivo di Papa Francesco, quando è giunto il Sommo Pontefice in auto date le sue condizioni di salute. E qui la bellissima ed assai significativa lezione di Papa Francesco : il Capo della Chiesa Cristiana è arrivato a bordo di un’UTILITARIA DI FABBRICAZIONE ITALIANA, che è poi l’auto in sua dotazione ! Niente vettura straniera, niente grossa cilindrata come in uso nelle nostre autorità governative nazionali, bensì UTILITARIA ITALIANA ! CHE LEZIONE, CHE MESSAGGIO PER CHI VUOLE CAPIRE ! Ed il sottoscritto, all’unisono con tutti gli altri presenti, ha sorriso, recepito ed applaudito sia per la presenza del Sommo Pontefice ai piedi dell’immagine dell’Immacolata e sia per la sua bellissima semplicità di uomo, fedele e Capo della Chiesa Cristiana ! Quindi la magnifica ed assai apprezzata vicinanza del Papa a quanti erano in piazza dietro le transenne, che ha voluto ringraziare, raggiungere e salutare personalmente in carrozzella, non potendo farlo sulle proprie gambe.
Lezione magnifica di genuina e schietta semplicità umana quella di Papa Francesco, che auguriamoci sia stata capita da chi doveva capire !