Giornalisti molisani, sotto coi pagamenti 2024 all’Odg Molise ...ma dovrebbero esentati i disoccupati

6 Gennaio 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Campobasso, 06 Gen 24  Riceviamo e pubblichiamo:Signori giornalisti del Molise “ è tempo … non di migrare“, “dannunzianamente” esprimendosi se consentito …, bensì di pagare ! Parliamo di 60 euro annui per i giornalisti pensionati e 120 per quanti sono in attività, compresi purtroppo chi non lavora o viene … sotto o mal pagato.Cioè tutti a pagare, senza “se” e senza “ma” ! Queste le somme, obiettivamente minime, da versare da parte di giornalisti regionali iscritti all’Odg Molise entro il 31 gennaio prossimo.

E tanto si può fare o tramite pec  o con bonifico o versando pro manibus ai componenti del direttivo dell’ordine. Tutto regolare ? Tutto a posto ? Certo ! In punto di legge e di diritto vigenti questo é, ci mancherebbe! C’è però un “ma”, datato, sollevato da anni, ma giammai affrontato e risolto nelle sedi opportune.

Lo avanzò – e sono anni … – l’attuale decano degli iscritti all’Odg Molise, il prof. Tonino Atella, iscritto all’Odg Molise dal 1974, autore di testi di vario genere,  già collaboratore di diversi organi d’informazione tra cui Il Tempo di Roma e Rai 3 Molise ed oggi direttore responsabile di FuturoMolise, giornale online seguitissimo nell’intero centro Italia. Cosa chiedeva e continua a sostenere il giornalista molisano ? L’esenzione della pur contenuta quota annuale d’iscrizione all’Odg Molise per giornalisti molisani disoccupati ( tanti ! ) o sotto o mal pagati ( i più, purtroppo !).

Una motivata e ponderata tesi esposta ai vertici dell’Odg nazionale, ad alti magistrati e a numerosi giornalisti molisani e non, ed unanimemente condivisa in quanto ritenuta senz’altro giusta. Ciononostante il predetto pagamento da parte di tutti e senza esclusione alcuna è tuttora in piedi, in quanto Legge di Stato.

Occorre cioè per rimuoverla, spalancando le porte dell’esenzione ai giornalisti molisani che non lavorano o che incassano ben poco, apposita modifica parlamentare alla normativa in atto, pena appunto l’obbligo del pagamento, che ricordiamo va eseguito in modalità varie entro il 31 del mese in corso. Perciò … “sotto a pagare”, giornalisti molisani ! Tranquilli comunque, signori giornalisti molisani, perché la speranza è sempre l’ultima a morire, sicché si spera che prima o poi le cose finalmente cambino in meglio e in punto di diritto !