L’ Acem-Ance Molise a “città in scena” a Trani per il Molise presentato il recupero del borgo di Roccapipirozzi
11 Aprile 2024
(PressMoliLaz) Roccapirozzi (IS), 11 Apr 24 Dalla riqualificazione del quartiere Japigia di Bari al nuovo headquarter Scaffsystem a Ostuni e ancora la nuova galleria Liberty a Lecce e il recupero dell’antico borgo di Roccapirozzi in provincia di Isernia.
Sono alcuni dei progetti di rigenerazione urbana presentati ieri a Trani per la prima tappa territoriale di Città in Scena, alla quale ha partecipato anche l’ACEM-ANCE Molise con a capo il Presidente Corrado Di Niro.
Città in scena è il Festival diffuso della rigenerazione urbana che racconta le trasformazioni in atto nelle città italiane, attraverso anche una stretta collaborazione tra amministrazioni, associazioni, imprese, professionisti e cittadini, per rispondere ai bisogni della comunità in continuo cambiamento.
Protagonisti di questa prima tappa del 2024 a Trani sono stati i progetti di rigenerazione urbana delle Regioni Puglia e Molise.
Iniziative che puntano a restituire alla collettività zone degradate di città o vuoti urbani, salvaguardare borghi dallo spopolamento e riconvertire edifici abbandonati per nuovi usi sia per aziende private che per tutta la cittadinanza.
Tanti gli ospiti intervenuti, a cominciare dai rappresentanti degli enti territoriali coinvolti insieme a docenti universitari, imprese e esperti.
Per la Regione Molise è intervenuto oltre al Presidente dell’ACEM-ANCE Corrado Di Niro, l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Marone, mentre il Dott. Marco Peluso, Legale Rappresentante Residenze Roccapipirozzi S.r.l. ha illustrato il progetto di recupero e ridestinazione dell’antico nucleo medievale di Roccapipirozzi (Sesto Campano) che rischiava di scomparire a causa dell’abbandono e spopolamento: un intervento volto a conservare l’integrità di questo borgo storico, facendo riemergere antiche abitazioni e riportando alla luce il patrimonio materiale e immateriale del territorio circostante, con l’obiettivo di dare una seconda vita al borgo attraverso la realizzazione di una micro-destinazione turistica.