Cipess: Albano (FdI), con ‘Archimede’ 60 miliardi di euro di garanzie statali in sei anni

30 Maggio 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) 30 Mag 24 “Prosegue il lavoro di attenzione del Governo Meloni nei confronti delle imprese. La riunione odierna del Cipess ha approvato due importanti documenti programmatici relativi al nuovo strumento di garanzia dello Stato introdotto con la legge di Bilancio 2024: il piano annuale di attività e il sistema dei limiti di rischio”. Lo dichiara il sottosegretario all’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano al termine dei lavori del Cipess, svoltosi oggi a Palazzo Chigi.
“I documenti si riferiscono alla garanzia “Archimede”, un nuovo schema di garanzia a condizioni di mercato, gestito da SACE S.p.A., per un importo complessivo massimo di 60 miliardi su un orizzonte temporale di 6 anni e con un limite annuale, per l’anno 2024, di 10 miliardi di euro. Gli impegni derivanti dall’attività di garanzia – spiega – sono assunti dallo Stato nella misura del 80 per cento e da SACE S.p.A. nella misura del 20 per cento; le garanzie possono essere concesse per una durata massima di 25 anni e per una percentuale di copertura non eccedente il 70 per cento, per stimolare con effetto leva finanziamenti privati.

Non a caso la delibera è stata denominata ‘Archimede’ (datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo). La finalità della misura è supportare gli investimenti infrastrutturali e produttivi realizzati in Italia, specie quelli volti a favorire la sostenibilità ambientale o climatica e l’innovazione industriale, tecnologica e digitale”, conclude.