Grande partecipazione della sfilata dei Misteri a Campobasso
3 Giugno 2024
(PressMoliLaz) Campobasso, 03 Giu 24 Un rito che ha una lunga storia e che riesce sempre ad emozionare come fosse la prima volta. La tradizione lasciata da Paolo Saverio Di Zinno ha forgiato un mito che ha attraversato i secoli e continuerà a farlo, grazie alla conservazione, alla memoria, alla riproposizione di un evento che unisce devozione e folklore, e attorno a cui è stata costruita un’intera manifestazione fatta di appuntamenti culturali, concerti, bancarelle e concorsi.
Il Museo dei Misteri è il principale garante e custode del rinnovo della tradizione. E’ da qui che i tredici Ingegni partono per sfilare tra le strade della città: Angeli e Diavoli che, grazie al prezioso e faticoso lavoro dei portatori, intrattengono le persone, che affollano strade e piazze di Campobasso, con l’emozionante Marcia del “Mosè” di Rossini a fare da colonna sonora.
Nonostante il caldo estivo, la folla ha seguito con entusiasmo la sfilata, immortalando con fotocamere e smartphone ogni dettaglio degli ingegni. La passione per la fotografia ha dato vita a una vera e propria gara di scatti, con partecipanti intenti a catturare l’essenza della festa attraverso l’obiettivo. La sfilata dei Misteri, infatti, non è solo un evento religioso, ma anche un’occasione per esprimere la propria creatività e condividere immagini che raccontano la storia e la spiritualità della città.
Attesi, anche quest’anno, decine di migliaia di visitatori, con boom di prenotazioni nelle strutture ricettive. Una città che si anima per l’attesa dei Misteri e per gli eventi in programma, spettacoli sono previsti anche in centro, animato già da due giorni anche dalla consueta Fiera del Corpus Domini.
A fine evento si sono svolti sia nella serata di sabato 1 giugno che in quella di ieri 2 giugno, due concerti di artisti molto acclamati ovvero i Boomdabash e i Subsonica.
Due generi musicali diversi rappresentati da due gruppi molto amati dagli ascoltatori: la band pugliese Boomdabash è molto conosciuta tra i giovani ed apprezzata anche per le sue collaborazioni con altri artisti italiani, con cui hanno realizzato dei grandi successi come “Questa sera non ti dico no” insieme a Lorena Bertè.
I Subsonica invece, una band nata a metà degli anni 90 con il loro sound ricco di sperimentazioni musicali hanno inserito la data del due giugno tra i loro concerti per “La bolla tour”, e presenteranno i brani del loro decimo disco “La realtà aumentata”.