Rapporto Invalsi: Molise, studenti primaria al top in Italia Ottimi risultati per prove di italiano e matematica
20 Agosto 2024
(PressMoliLaz) Campobasso, 20 Ago 24 Confrontando il punteggio medio conseguito da alunni e alunne di ogni singola regione o macro-area geografica rispetto all’intero Paese, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise registrano un punteggio significativamente superiore, mentre solo per la provincia autonoma di Bolzano (lingua italiana) il punteggio medio è significativamente inferiore.
Nelle restanti regioni e per tutte le macroaree geografiche non si osserva una differenza significativa da un punto di vista statistico in confronto al dato nazionale”.
E’ quanto si legge nel Rapporto Invalsi 2024 pubblicato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito relativo alla prova di italiano degli alunni della seconda classe primaria nella quale il Molise fa registrare il punteggio più alto. Ottima performance anche per la prova di matematica che in questo caso vede il Molise unica regione con almeno il 30% degli alunni con risultati ‘alti’ o ‘molto alti’.
A distinguersi sono stati anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria. Nella prova di italiano, infatti, solo nel Molise si registra un punteggio significativamente superiore rispetto al resto d’Italia, mentre per quella di matematica il buon risultato è condiviso con gli studenti abruzzesi e marchigiani.