Montesilvano, il progetto rifacimento di via Lucania terrorizza i residenti per gli allagamenti a causa delle forti piogge Il rifacimento della strada, prevede il livello della superficie stradale alla stessa altezza del marciapiedi..

18 Settembre 2024 1 Di

 

(PressMoliLaz.) V.G. – Montesilvano 18 Sett. 24  I residenti di tutta via Lucania  sono letteralmente allarmati del pericolo allagamento della strada non appena una pioggia, un pò più forte del solito, si verifica a Montesilvano. Sono allarmati perché coi soldi del Pnrrr il comune, credendo di far bene, ha previsto e  approvato una serie di lavori sulla detta strada, portando il suo manto stradale a livello dell’attuale marciapiede.

Fatto che di per sé, sta scatenando da tempo le proteste dei residenti, perché  proprio ieri una forte  pioggia    ha allagato alcuni garages privati delle palazzine che costeggiano la via Lucania. Or dunque, riferiscono i cittadini che in quella strada ci vivono, se oggi si sono allagati nonostante  il marciapiede fa da protezione e argina il flusso dell’acqua, come sarà se  la  via sarà realizzata alla stessa altezza dei marciapiedi?.  Una domanda che rivolgono da tempo al primo cittadino e a tutta l’amministrazione comunale i residenti di via Lucania.

Per non parlare di quelli di Via Lazio che proprio per aver realizzato il Comune, con altro progetto recente, il  livello del marciapiedi alla pari del tratto stradale (come si vuol fare anche con via Lucania), oggi ne stanno pagando  le conseguenze con altrettanti e ancor peggio, allagamenti di fondaci e attività verificatisi anch’essi ieri.

Le richieste di danni da parte di quest’ultimi poi al Comune sono e saranno  inevitabili.

Si fa ancora in tempo per evitare il peggio. Per via Lucania la soluzione migliore per tutti sarebbe senz’altro quella che la strada rimanesse cosi com’è magari con abbellimenti vari, ma non di più. I residenti  lo chiedono e avvisano  Sindaco e Amministrazione.