“Rievocazione storica passaggio Papa Celestino V a Isernia” -Appunti di regia- (video interviste) La manifestazione storica spostata al 19 maggio 2025 giorno del Santo Patrono a Isernia
16 Ottobre 2024
(PressMoliLaz.) – V.G. – Isernia,16 Ott. 24 Dopo gli entusiasmanti successi ottenuti in tutte le precedenti edizioni tornerà a Isernia il prossimo 19 maggio 2025 (giorno della ricorrenza del nome del Santo patrono di Isernia, Pietro Celestino), la celebrazione della V edizione de “Il ritorno del Papa Santo”
La data è stata posticipata dagli organizzatori al prossimo maggio 2025, per dare ancor più risalto alla rievocazione, perché proprio il 19 maggio ricorre in città la festa del Santo Patrono e per quel giorno e quel periodo pre-estivo, in virtù anche della festività patronale, dove scuole e uffici saranno chiusi, si potrà dare maggior risalto all’evento.
La Rievocazione storica del passaggio a Isernia di Papa Celestino prende le mosse da una delle varie tappe del lungo viaggio a piedi, che l’eremita del Morrone fece dalle montagne abruzzesi fino a a Lione in Francia, dove risiedeva Papa Gregorio X, portando con se migliaia di fedeli. Fu allora che tra le varie tappe il Papa Santo volle a tutti i costi passare e fermarsi a Isernia dove vivevano i suoi parenti e dove aveva fondato, pochi anni prima il sodalizio laico-religioso de “La fratarìa” che gestiva un centro di accoglienza per i poveri, i viandanti e i pellegrini. Non fu cosa semplice, ricorda Emilia Vitullo far passare per Isernia Papa Celestino, considerato che il percorso stradale da Roma al Molise era, come immaginabile, irto di difficoltà..
Intanto nella serata di ieri presso la bellissima sala del convitto vescovile di via don Di Massa (già viale Mazzini), sotto la pregevolissima conduzione artistica di Emilia Vitullo, si è svolta la presentazione dei gruppi e dei singoli personaggi, protagonisti storici, che verranno coinvolti nella sfilata del 19 maggio 25.
Durante la Commemorazione storica del passaggio a Isernia di Celestino V, saranno oltre 120 i figuranti che daranno vita alla kermesse, con sfarzosi costumi appositamente realizzati per l’evento, sulla scorta di ricerche condotte sul modo di vestire in uso nel XIII secolo. Isernia potrà cosi rivedere personaggi storici come: Celestino V, Carlo II Angiò, Andrea d’Isernia , Carlo Martello, il Governatore regio e tanti altri personaggi storici che furono i protagonisti del passaggio del Papa isernino, nella sua città, nelle date del 14 e 15 ottobre 1294. In quella occasione, San Pietro Celestino donò alla chiesa Cattedrale due croci di estimabile valore, che ancora oggi vi sono conservate.
Una kemesse che sarà cesellata anche quest’anno da Emilia Vitullo che si occuperà della regia e della sceneggiatura. Mentre Teresa Carafa della costumistica, Fernando Cefalogli della consulenza storica e Luigi Vitullo della selezione musicale.
L’organizzazione generale dell’evento sarà come sempre a cura della Pro Loco di Isernia (che si è sobbarcata l’onere delle spese, costumi ecc.) diretta dal Presidente Davide Avicolli.
Nelle clip che seguono le interviste alla regista dell’ evento (Emilia Vitullo) al Presidente della Pro loco città di Isernia (Davide Avicolli) e a due personaggi minori della Rievocazione (Pasquale Marinelli e Francesco Genua):