Grande successo per la 281esima edizione della fiera di Larino
18 Ottobre 2024
(PressMoliLaz) Larino (CB), 18 Ott 24 Un bilancio fortemente positivo, quello tracciato dal Sindaco della Citta di Larino alla chiusura dei cancelli fieristici: oltre cento gli espositori, migliaia di visitatori e numerose le sinergie consolidate con prestigiosi enti scientifici, culturali e socio-economici del territorio. Con soddisfazione, Puchetti sottolinea il rafforzamento della collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.
Proprio il Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Unimol, attraverso la sua azione che spazia da quella didattica a quella di ricerca e di terza missione, può dare un significativo contributo al futuro della Fiera per enfatizzare il taglio specialistico e scientifico. Già in occasione dell’edizione 2024, nell’ambito del padiglione dedicato alle innovazioni e alla ricerca nell’agro-alimentare, i docenti del Dipartimento dell’Ateneo molisano hanno presentato le attività didattiche e i più recenti risultati acquisiti attraverso i numerosi progetti di ricerca internazionali.
Il padiglione è diventato, dunque, il luogo di confronto, contaminazione e progettazione tra attori diversi stimolando azioni virtuose nella direzione della sostenibilità, della difesa della tipicità e promozione della circolarità. Condizioni, oggi, imprescindibili per la crescita dei territori e, in maniera particolare delle aree centro-meridionali. Dal confronto è emerso con forza la necessità di professionisti opportunamente formati per un ruolo di rilievo nel comparto agroalimentare e forestale del Molise per una sostenibilità dei processi di produzione esaltando e valorizzando le peculiarità territoriali.