Open Day all’Auditorium Isernia. Il Gruppo Folk Città di Isernia vuol aumentare l’organico degli artisti (foto e video). Il prossimo 28 ottobre dalle ore 17.30 .
25 Ottobre 2024
(PressMoliLaz.) Isernia, 25 Ott. 24 Per gli appassionati di balli e canti folkloristici, davvero tantissimi a Isernia, in Molise e non solo, lunedì prossimo 28 ottobre ci sarà l’open day al fine di meglio far conoscere la loro attività e perché no anche quella di rimpinguare l’organico degli “esibitori” con maggior occhio puntato sulla categoria maschile. Il Gruppo Folk Città di Isernia attualmente è composto da una trentina di componenti che sono quasi tutte donne.
Con la certezza che torneranno ad esibirsi presto sui palcoscenici e piazze regionali e interregionali, tracciamo un breve sunto del Gruppo sin dalla sua costituzione che vede suo Presidente e fondatore, l’isernino Franco Di Lemme
Il Gruppo FOLK Città di ISERNIA ODV nasce nel 2023, per la promozione del patrimonio culturale.
Il Gruppo intende attuare azioni volte alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio immateriale, specificatamente Isernino, ricchissimo di tradizioni e folclore intimamente legati alla storia millenaria della nostra città, da sempre terra di culture complesse e affascinanti.
L’attuazione del Programma permetterà di consolidare nella popolazione e, soprattutto, nei giovani, la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere alla propria terra, a stimolare la cittadinanza attiva, unica vera risorsa necessaria alla realizzazione di un progetto di lunga durata che possa raggiungere risultati tangibili e duraturi.
Il lavoro dei volontari del Gruppo incrementerà la conoscenza delle tradizioni nella comunità e tra i giovani, con uno sguardo rivolto al futuro. Le manifestazioni folcloristiche, devono essere promosse e sostenute dalle Istituzioni ai fini della tutela ed esaltazione della peculiarità e degli elementi identitari di ogni territorio, considerato che il fenomeno della globalizzazione tenta di livellare e omogeneizzare le culture proprie, e per questo uniche, delle diverse parti del mondo.
Il Gruppo FOLK Città di ISERNIA, si prefigge raggiungere i seguenti obiettivi:
-Conoscenza e valorizzazione delle tradizioni e del folclore Isernino;
– Coinvolgere i giovani nella conservazione e tutela del patrimonio culturale immateriale del proprio territorio;
– Favorire il rafforzamento del senso di appartenenza alla propria comunità;
– Creare le sinergie inter istituzionali per la programmazione e la gestione degli eventi, anche mediante la sottoscrizione di accordi di programma e di protocolli di intesa;
– Coinvolgere le Associazioni Culturali nella ideazione e gestione dei programmi.
Attività svolte nel 2023
24/09/2023 Presentazione del Gruppo presso Castelromano (Isernia);
07/10/2023 Esibizione durante la manifestazione MOLIZAIKO 7 ad Acquaviva Collecroce (CB).
Attività svolte nel 2024
Collaborazione nella realizzazione dello spettacolo “Kalena” con balli e canti della tradizione popolare Isernina e Molisana, tenutosi il:
17 febbraio, Kalena, cinema ex Lumiere
18 febbraio, Kalena, cinema ex lumiere;
replica il 5 maggio 2024, nell’Auditorium di Isernia, dove abbiamo eseguito balli e canzoni della tradizione Isernina e Molisana, riscuotendo un notevole successo di pubblico;
20 marzo 2024, esibizione a Campobasso presso il teatro dell’UNIMOL
24 maggio 2024 partecipazione al convegno nazionale dei Mini Sindaci d’Italia, denominato “COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO” presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, eseguendo canti e balli della tradizione isernina.
30 giugno 2024 Esibizione a Macchia d’Isernia in occasione della manifestazione “Un Filo che Unisce”, organizzato da Associazione Culturale “ La rosa e il Libro”.
26 luglio 2024, Esibizione a Bojano, per FILITALIA INTERNATIONAL CHAPTER BOJANO, CENTRO STUDI AGORA’, “I SANNITI E IL TERRITORIO”
28 luglio 2024, esibizione a Scapoli in occasione del Festival Internazionale della Zampogna a Scapoli.
04 agosto 2024, partecipazione al Festival internazionale del Folklore della Valle del Comino di Atina
06 agosto 2024, partecipazione al “Longano Awards 2024”;
12 agosto partecipazione al “Festival Internazionale di Carpinone”;
13 agosto, partecipazione al “Festival del Folklore di Forlì del Sannio”;
7 settembre mini festival del folklore a Castelromano organizzato ndal Gruppo Fok Città di Isernia;
14 settembre, partecipazione a Macchia d’Isernia a “Macchia di Vino.