Fondi nella manovra di bilancio, Pompeo: Province riconosciute come enti necessari

7 Novembre 2019 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone, 07 nov. “L’inserimento di 3 miliardi e 450 milioni di euro per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici delle scuole secondarie superiori e dei 3,4 miliardi in 15 anni per il finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di Province e Città metropolitane, inseriti nella legge di bilancio varata dal Governo, sono senza dubbio un risultato positivo che testimonia l’impegno e il lavoro portato avanti dall’Upi”.

Così il presidente della Provincia di Frosinone e numero uno di Upi Lazio, Antonio Pompeo, commenta i provvedimenti a favore delle Province inseriti nella Legge di Bilancio 2020-2022 che arriverà in Parlamento.

Prosegue Pompeo: “Dato senza dubbio positivo è quello relativo al lungo periodo stabilito per l’erogazione dei fondi: la legge, infatti, assegna direttamente a Province e Città metropolitane risorse dal 2020 al 2034. Questo ci permette di programmare interventi di maggiore prospettiva futura rispetto a quanto accade adesso, con l’incertezza legata a step annuali. Ma non per questo possiamo abbassare la guardia su quelli che rimangono, ancora, criticità da affrontare e risolvere, come ad esempio l’assenza di risorse per la spesa corrente, necessarie per garantire alle Province di erogare servizi ai cittadini e rispondere prontamente alle esigenze segnalate dai Comuni.

L’obiettivo che Upi nazionale e, per quanto mi riguarda personalmente Upi Lazio, intendono conseguire – prosegue il presidente – è quello di ottenere anche fondi per la progettazione, che in questa manovra sono riservati unicamente ai Comuni, e la possibilità di avviare un’azione di risanamento occupazionale dopo lo svuotamento degli enti imposto nel 2015.

Per questo – conclude Pompeo – il grande lavoro di dialogo e mediazione portato avanti dall’Unione delle Province Italiane non ha ancora completato il suo percorso e necessita, oggi più che mai, del nostro impegno affinché venga totalmente riabilitato il ruolo strategico svolto dalle Province, così come riconosciuto anche dal legislatore con questa manovra”.