Vaccinazione giornalisti molisani. C’è l’ impegno della Regione Toma si è espresso favorevolmente ad una richiesta di Cimino capo dell’OdG Molise
13 Marzo 2021(PressMoliLaz.) Campobasso,13 Mar. 21 Risalgono a molti mesi addietro le richieste dell’ordine dei giornalisti alle autorità preposte per assoggettare a piano vaccinale tutti giornalisti. Il primo ad iniziare Carlo Verna presidente dell’Ordine Nazionale ed a seguire quasi tutti gli altri presidenti degli Ordini Regionali. Tra i primi, c’è anche il Molise attraverso il suo presidente Vincenzo Cimino.
Cimino durante le festività natalizie scorse, con nota ben circoscritta evidenziò al Governatore Toma la rilevanza di tale vaccinazioni per i suoi iscritti, specificando che il lavoro itinerante dei cronisti, le situazioni di assembramenti sotto i palazzi della politica, le partecipazioni in presenza alle innumerevoli conferenze stampa , i servizi giornalistici in ogni dove che i casi richiedono, senza indugio facevano porre il problema del servizio essenziale che non senza rischi i giornalisti svolgono nelle diverse espressioni della professione, da chi intervista o cerca notizie, ai fotografi e ai videomaker.
Nel rispetto di tutte le altre esigenze, ma regolarmente documentando con immagini quel che accade quotidianamente, Cimino ha chiesto dunque al Presidente Toma, la valutazione con massima attenzione della sua istanza ovvero quella dell’assoggettamento a vaccinazione della categoria.
Il Governatore della Regione Molise Toma, ieri invitato alla presentazione di un corso di aggiornamento professionale dei giornalisti molisani (ma anche di fuori Regione), incalzato sull’argomento dai numerosi presenti e dal Presidente Cimino, ha apertamente sostenuto di comprendere davvero le esigenze degli istanti e ha assicurato in tal senso il suo pieno appoggio presso tutte le autorità competenti (CTS compreso) affinché nel piano vaccinale rientrino presto anche i lavoratori della stampa.