Nuovo segretario PD, Pompeo: “come ha detto letta: serve un partito nuovo. Anche in provincia di Frosinone”
16 Marzo 2021(PressMoliLaz) Frosinone, 16 mar 21 “Mi ha fatto estremamente piacere ascoltare dal nuovo segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, quello che sostengo e ho sostenuto da diverso tempo e in tutte le sedi: dagli interventi negli organismi di partito a quelli sulla stampa. Serve un Pd nuovo, che fino ad oggi non c’è stato. Facciamo tesoro di quanto successo in questi ultimi mesi per cambiare approccio ed evitare di tornare a ripetere gli stessi errori. Se non lo capiremo, anche questa crisi sarà stata un’occasione persa”.
A dichiararlo il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, in merito al discorso di insediamento del nuovo segretario del partito Democratico.
Argomenta Pompeo: “Lo ha spiegato chiaramente il neo segretario cosa si intende per partito nuovo e lo sottoscrivo appieno. Un partito che guarda ai territori, che ne valorizza le energie e le esperienze migliori, perché se quello che funziona, quello che produce risultati per i cittadini, spesso viene messo in secondo ordine, è poi difficile pensare che la gente si avvicini al Pd, che si tesseri, che ci voti. Abbiamo dimostrato di essere il partito del “saper amministrare bene i territori”, diciamolo, non nascondiamolo”.
“Ottimo anche il passaggio sulla coalizione che dovrà costruire il Pd per presentarsi agli elettori: Letta ha chiaramente aperto a uno schieramento il più ampio possibile, con Leu, Italia Viva, Azione e di confronto con il Movimento 5 Stelle. Uno schieramento aperto, allargato, perché se poniamo delle pregiudiziali verso alcune forze, siamo e saremo perdenti. È un lavoro difficile, ma il Pd di cui ha bisogno il paese è questo: un partito che non ha paura di essere la forza leadership di uno schieramento. Ultimamente non lo abbiamo fatto, abbiamo subito alcuni processi, e questo contravviene alla nostra storia e alla nostra identità”.
Non manca nemmeno il passaggio sul Pd provinciale da parte di Antonio Pompeo: “Anche nel Pd della provincia di Frosinone occorre una seria riflessione sul discorso di insediamento di Enrico Letta. Ci sono tante parole chiave, ci sono i temi che ho evidenziato in precedenza, di cui dobbiamo fare tesoro e applicare nella conduzione quotidiana del partito. Abbiamo celebrato un congresso nei mesi scorsi, per una gestione unitaria e rispettosa delle pluralità. Se facciamo un bilancio ad oggi di questo impegno, certamente non si può dire che sia stato onorato. E questo non offre una prospettiva positiva al Partito: perché senza una parte, o quanto meno con una parte non valorizzata come si deve per i risultati, comunque il Pd è più debole”.
“Lancio un invito al nostro segretario – conclude Pompeo – lo sosterremo con forza e lealtà proprio sull’agenda Letta. Apriamo una discussione concreta sulla linea politica del Pd in provincia di Frosinone: su cosa vogliamo essere, su cosa vogliamo realizzare, sui temi concreti che interessano le persone, non sulle dispute ideologiche. Proviamo a mettere in campo una rivoluzione di metodo: lavoriamo su quello che ci unisce, individuato attraverso un dialogo e un confronto leale e aperto, e non su ciò che ci divide. Il Pd è una grande forza, ha una grande prospettiva, è ricco di energie. Non disperdiamole o, peggio, oscuriamole: rendiamo tutti protagonisti. Non è questa una sfida, ma la semplice traduzione pratica della strada che ha indicato Enrico Letta, che vale a livello nazionale e che vale in ogni singola realtà locale”.