La giunta Ottaviani promuove occupazione e professionalità delle donne. Su indirizzo dell’assessore alle pari opportunità, Nohemy Graziani, ha approvato la delibera relativa alla promozione del bilancio di genere.
2 Aprile 2021(PressMoliLaz) Frosinone, 21 apr 21 L’emergenza sociosanitaria tuttora in corso, infatti, ha aggravato le disuguaglianze tra uomini e donne. La crisi ingenerata dalla pandemia, infatti, ha comportato un impatto negativo sull’occupazione in particolar modo femminile; specularmente, sulle donne si è riversato un maggior carico di lavoro per la cura di figli e parenti.
La giunta ha quindi preso atto affinché si utilizzino, nei limiti normativi emanati, le risorse del Recovery fund anche per favorire la formazione e l’occupabilità femminile, contrastando il divario retributivo di genere, potenziando la rete dei servizi alle persone, promuovendo forme innovative di lavoro agile e telelavoro.
La giunta, inoltre, promuove l’assunzione del bilancio di genere come strumento di pianificazione e misurazione dell’impatto di genere nelle politiche di programmazione e come strumento di monitoraggio dell’efficacia delle singole azioni.
L’obiettivo è anche esplicitare i temi dell’occupazione femminile e del contrasto delle discriminazioni di genere, acuite dalla crisi da Covid-19. Altri scopi: rafforzare la qualità dell’occupazione femminile, potenziando le infrastrutture sociali per la conciliazione, l’autonomia e l’inserimento lavorativo delle donne; promuovere agevolazioni e premialità per le aziende che praticano le pari opportunità, incentivando inoltre l’inserimento lavorativo di donne incluse in percorsi assistiti di uscita da contesti di violenza; incentivare progetti di reinserimento lavorativo per donne in condizioni di disagio sociale.