Isernia, costo canone acqua a oltre 2 euro al mc. In arrivo aumento bollette consumi riferiti al 1° quadrimestre 2022
15 Giugno 2022(PressMoliLaz.) Isernia, 15 Giu. 22 Da oggi l’Ica Creset concessionaria riscossione tributi del comune di Isernia sta notificando le prime bollette contenenti i consumi con il relativo costo (esagerato) al mc per i suoi utenti. Da una bolletta (che qui alleghiamo con dati depennati) si può evincere esattamente il rilevante aumento al metro cubo dell’acqua che graverà ancor di più sulle casse dei cittadini in un momento come questo che prima la pandemia e poi la guerra fa soffrire patemi d’animo. Come ricordiamo non più tardi di ieri anche il segretario federale del PD di Isernia (Luciano Sposato) che sostiene l’attuale esecutivo guidato dal Sindaco Castrataro, si è fortemente lamentato con l’Amministrazione stessa per il pesante fardello del canone acqua recapitato agli isernini che gravava sui i cittadini e che per questo invitava a rimuovere le cartelle del biennio 20/21, perché non corrette nelle modalità con cui sono state emesse e soprattutto distanti dalle politiche sociali che da sempre connotano il centro-sinistra.
Noi abbiamo sentito in merito anche l’Assessore al ramo del comune di Isernia, Angelo Iannone, il quale ci riferisce che sono stati costretti ad applicare gli elevati costi del canone di questo primo quadrimestre 2022 per il rispetto della vigente carta dei servizi comunale e soprattutto per l’ accrescimento del costo dell’energia elettrica occorrente per “pompare” l’ acqua dal sottosuolo (distante anche 100 metri sotto terra) e che per la correlativa distribuzione dell’acqua c’è bisogno di macchine idrauliche pompanti l’acqua, macchine dai costi energetici aumentati ed esorbitanti a causa delle recenti vicissitudini economiche in cui anche i Comuni sono assoggettati. Quindi, riferisce l’Assessore Iannone, le fatture dal costo cosi elevato sono figlie di queste concause….
I cittadini sono avvisati..
la cosa assurda che gli aumenti ci sono stati ,il 2 dicembre 2022 però il comune ha dichiarato che ,avendo sbagliato le stime dei consumi, ci sarebbero state delle riduzioni per le tariffe idriche.Ho interpellato il dirigente dell’ufficio tecnico di Isernia il 12 maggio 2023 in merito e mi ha riferito che non ci sarebbero state riduzioni e non ne era nemmeno al corrente.Sarebbe opportuno da parte vostra approfondire tale discorso,grazie