La violenza finisce nella ‘rete’ Al via in Provincia il secondo appuntamento del corso per amministratrici e amministratori locali organizzato dalla consulta delle elette

15 Dicembre 2022 0 Di

(PressMoliLaz) Frosinone 15 dic 22 È in programma per oggi, 15 dicembre 2022, alle ore 15.30, nella Sala Consiglio dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, il secondo appuntamento del corso rivolto alle amministratrici e agli amministratori locali che si trovino, in prima battuta, a gestire richieste di aiuto da parte di chi è stato vittima di una violenza.

Si tratta, nel dettaglio, di uno dei due progetti avviati dalla Provincia di Frosinone, attraverso la Consulta delle Elette e l’Azienda Speciale Frosinone Formazione e Lavoro – Sav, che rientra nell’ambito del protocollo interistituzionale del 12 maggio scorso, firmato insieme a Prefettura, Procura, Asl e Ordine degli Avvocati di Frosinone. Questo corso nasce dall’esigenza, emersa dalla Consulta delle elette della Provincia, presieduta da Eleonora Campoli, e che immediatamente ha trovato accoglimento da parte del presidente Antonio Pompeo, di formare gli amministratori e le amministratrici locali a gestire le prime fasi di un caso di violenza.

Domani è in programma la seconda giornata con i saluti del procuratore della Repubblica, il dottor Antonio R.L. Guerriero, i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Frosinone, l’avvocato Vincenzo Galassi e le relazioni della dottoressa Rossella Ricca sul Codice rosso e i tempi di intervento della Procura e dell’avvocato Angelo Testa sulla querela e gli strumenti difensivi delle vittime.

Il corso è in presenza ma sarà possibile seguirlo anche online.