Tutto in alto mare per le candidature a Venafro in vista delle prossime elezioni comunali L’incertezza regna massima, di sicurezze circolano poche e alla fine si prevede che tanti potenziali candidati sindaci dovranno fare un passo indietro
27 Marzo 2023
di Antonio Atella
(PressMoliLaz) Venafro (IS), 27 mar 23 I candidati sindaci per le elezioni comunali di Venafro del 27 e 28 maggio prossimi per il rinnovo della locale assemblea amministrativa sono notoriamente tanti (forse troppi …) ed alla fine, è opinione ricorrente in città, qualcuno dovrà giocoforza fare un passo indietro e rinunciare, non trovando i sedici nominativi con cui completare la propria lista dei candidati da proporre all’elettorato venafrano.
E’ quanto circola a Venafro in materia di imminente tornata elettorale amministrativa e francamente non crediamo che si stia molto lontani dalla realtà, o meglio da quanto avverrà da qui a qualche settimana. In effetti mancano tre settimane alla scadenza del 15 aprile (h 12.00) per la presentazione delle liste e al momento, dai rumor, si vuole che prevalgano voci, supposizioni, sogni e dicerie rispetto alla realtà delle cose.
Per dirla tutta, tanti (quattro, cinque ect. ) i potenziali candidati sindaci di cui “la piazza” parla, ma alla resa dei conti pare che in diversi di tali presupposti candidati primi cittadini non disporrebbero di una lista completa da guidare. Ergo, più chiacchiere che fatti ! Chi sarebbero ad oggi i possibili futuri sindaci di Venafro ? L’avv. Alfredo Ricci, primo cittadino uscente, l’arch. Luigi Viscione, presidente della Pro Loco, il dr. Enzo Bianchi, già sindaco di precedente legislatura ed attuale primario ortopedico al Veneziale di Isernia, l’imprenditore Massimiliano Di Vito, ex assessore municipale, altro potenziale primo cittadino che a breve farà conoscere il neo movimento popolare Laboratorio 86079 (che avrebbe già la lista completa di candidati da presentare) e probabilmente un candidato sindaco in rappresentanza della sinistra venafrana, al momento molto “abbottonata” ma che certamente sarà della partita (da vedere però se da sola o inserita in altra lista assieme ad altre realtà cittadine).
Si sarebbe cioè a ben cinque/sei possibili candidati sindaci di Venafro ! Obiettivamente un’esagerazione unica, data la storia amministrativa pregressa dell’ente locale, che qualche volta ha proposto tre candidati primi cittadini, ma che in genere non è andata oltre il confronto a due.
Ed allora la conclusione con un’opinione che circola insistentemente a Venafro : “I candidati sindaci di Venafro sono tanti, ma sono tutti in alto mare circa la composizione della lista, per cui c’è il rischio che potrebbero affondare in tanti, per non dire tutti ! Non escludo che si potrebbe andare verso il peggio in fatto di amministrazione municipale. A quel punto … , ma sono il primo ad augurarmi di sbagliare, che Dio ci aiuti !”. Non c’è tranquillità, sicurezza, fiducia nell’opinione pubblica venafrana circa il futuro del Palazzo di Città di piazza Cimorelli e la gente “vive” il particolare momento d’incertezza.