Caro affitti, protesta studenti arriva al Ministero.
19 Maggio 2023di Redazione
(PressMoliLaz) 19 mag 23 “Esprimiamo soddisfazione per la partecipazione del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini all’adunanza del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.). Da diversi giorni vi era la richiesta da parte di tanti studenti di aver risposte concrete da parte del governo su temi fondamentali per chi frequenta l’università.
Come gruppo consiliare Azione Universitaria, abbiamo fin da subito esposto al ministro quali sono i temi su cui è necessario intervenire per migliorare la condizione degli studenti.
Primo su tutti, il caro affitti: problema reale che ha assunto maggiore rilevanza nel periodo seguente al lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, durante il quale è stato registrato un aumento esponenziale dei costi di locazione in tutte le principali città universitarie italiane.
A stretto giro, si auspica che il MUR monitori l’effettivo e proficuo utilizzo dei 660 mln del PNRR che saranno sbloccati dal governo, come annunciato nei giorni scorsi, affinché gli atenei e i suoi studenti possano immediatamente beneficiarne. Contestualmente, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è opportuno intervenire per istituire sgravi e detrazioni fiscali per i locatori che affittano a studenti. A lungo termine, la strutturazione di nuovi studentati, sfruttando aree edificabili o strutture già esistenti confiscate, risulterebbe in una riduzione significativa della domanda verso il privato, con conseguente adeguamento dell’offerta.
Al centro del dibattito è stato anche il tema del benessere psicologico, in merito al quale come consiglieri esprimiamo piena soddisfazione nel costatare che il governo abbia voluto inserirlo in cima alla propria agenda. E’ necessario organizzare un sistema di monitoraggio e screening che consenta di definire una mappa ancor più chiara, finalizzato ad efficientare i servizi di prevenzione, consulenza e terapia sulla base delle reali esigenze constatate.
Altri spunti importanti sono emersi in merito ai trasporti, per cui proponiamo che vengano stipulate intese e convenzioni tra il MUR e i principali vettori di trasporto aereo, ferroviario e gommato, operanti sia a livello urbano ed extra-urbano, sia inter-regione, per assicurare tariffe agevolate rivolte a tutti gli studenti universitari.
Diritto allo studio sostenibile, istituzione di una autorità specifica a garanzia dei diritti degli studenti, assistenza medico-sanitaria per studenti fuorisede: su questo e tanto altro ancora, avremo modo di studiare e lavorare per centralizzare e focalizzare nelle sedi opportune l’attenzione verso i temi più urgenti per l’intero sistema universitario.
In conclusione, abbiamo ribadito l’importanza di restituire centralità al CNSU anche nella fase progettuale, ritenendo fondamentale il contributo responsabile della rappresentanza studentesca”.
È quanto dichiara il gruppo consiliare CNSU di Azione Universitaria formato da Mario Russo, Domenico Carbone, Rosario Losiggio, Giulia Sciortino.