Calcio Nazionale femminile, applausi e sorrisi in Italia-Svezia al Patini di Castel di Sangro (foto) Assente il presidente Gabriele Gravina
28 Settembre 2023
(PressMoliLaz) Castel di Sangro (AQ), Pienone al Patini di Castel di Sangro, accogliente cittadina abruzzese a confine col Molise e con impianti e servizi sportivi di livello nazionale, per l’amichevole Italia/Svezia (0-1) di calcio femminile e tantissima entusiastica partecipazione di scuole calcio, fanciulli, giovani, donne ed uomini stimati in 2.500 a gremire il settore “distinti” dello stadio castellano. Una gran festa, una bella partita fissata dal gol svedese nel primo tempo, dal palo italiano nella ripresa e da tanto corretto agonismo in campo. Prima parte del match di marca ospite tant’è il meritato vantaggio, riscatto nella ripresa da parte della Giacinti & C ma senza andare oltre il legno colpito dalle azzurre, per cui al triplice fischio di chiusura è rimasto il vantaggio ospite, fermo restando l’applauso del pubblico per tutte le contendenti in campo.
Tutto bene quindi ? Al 99% si, eccezion fatta per un episodio poco gradito dal pubblico assiepato sui distinti. E da costoro perviene la segnalazione che si riporta : “Prima del match -scrive una signora- come da consuetudine stesi sul terreno di gioco striscioni di Uefa, tricolore italiano e colori svedesi, con squadre e panchine schierate per saluti ed inni nazionali. Il tutto però esclusivamente sotto le tribune con un centinaio di persone e con spalle rivolte al grosso del pubblico sui distinti.
Stessa scena al termine della partita ! In tanti ci siamo chiesti : perché non tenere tale cerimonia ufficiale a centrocampo e volgendosi tra inizio e fine della cerimonia, come solitamente avviene, sia verso la tribuna che in direzione dei distinti dove c’era la stragrande maggioranza degli spettatori ? Non è stato simpatico, si creda, restare assolutamente di spalle verso il 99% del pubblico sui distinti, gratificando solo poche decine di autorità e presenti in tribuna ! Bellissima la partita, bruttissima tale decisione, assai simile ad un inopportuno … calcio di rigore ! Sarà bene meditare sull’accaduto, evitandone in futuro il ripetersi ! Per il resto, un bel pomeriggio sportivo con tanto impegno in campo e un mondo di entusiasmo giovanile sulle gradinate dei distinti”.