Nuova seduta dell’assise regionale a Palazzo D’Aimmo
11 Ottobre 2023
(PressMoliLaz) Campobasso, 11 ott 23 Presieduto dal Presidente Quintino Pallante si è riunito il Consiglio regionale. Dopo le comunicazioni, il Presidente Pallante ha voluto ricordare l’ex Consigliere regionale Italo Testa, recentemente scomparso, per il quale ha chiesto all’Aula un minuto di silenzio.
L’Assemblea ha quindi iniziato l’esame della proposta di Modifica del Regolamento interno dell’Assemblea regionale presentata dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Dopo l’illustrazione dell’iniziativa di modifica fatta dal Presidente della Prima Commissione consiliare permanente, Roberto Di Pardo. Commissione che ha licenziato il provvedimento a suo tempo con parere positivo.
Sono seguiti gli interventi, per la discussione generale e sui singoli articoli ed emendamenti in esame, dei Consiglieri Fanelli, Romano, Passarelli, Facciolla, Primiani, Niro, Salvatore, del Presidente del Consiglio Pallante e del Presidente della Giunta Roberti.
In sede di dichiarazione di voto finale sul testo complessivo si sono espressi contrariamente i Consiglieri Fanelli, Romano e Greco. Per la maggioranza, il Presidente della Regione Roberti ha annunciato voto positivo al provvedimento in esame.
Ha dichiarato di non partecipare al voto, esprimendone le motivazioni, il Consigliere Facciolla. Il Consiglio ha quindi ha approvato, così come emendato in Aula, a maggioranza assoluta dei voti il testo della proposta dell’Ufficio di Presidenza.
In particolare, le modifiche apportate – come è spiegato nella relazione illustrativa- sono funzionali a migliorare alcune disposizioni del vigente Regolamento interno, avvicinandolo alla fonte statutaria per alcuni aspetti connessi alla capacità di esprimere al meglio e più efficacemente le funzioni del Consiglio regionale, non solo come organo della legislazione ma come sede delle funzioni di indirizzo e controllo, che lo caratterizzano nel modello di riparto delle funzioni.
Nell’articolato approvato si interviene, quindi, sulle norme regolamentari che disciplinano i tempi riservati alla discussione in Consiglio, con l’obiettivo di ricalibrare la durata degli interventi in ragione della tipologia di ciascuno di essi garantendo, tuttavia, una discussione corretta, consapevole e competente che non comprima il confronto e il dialogo tra le forze politiche rappresentate. Infine, viene prevista la pubblicità dei lavori delle Commissioni consiliari.
Il Consiglio è passato quindi ad esaminare l’alienazione dell’ex Hotel Roxy di Campobasso presentata dalla Giunta regionale. Ha illustrato il provvedimento il Presidente della Prima Commissione permanente, Roberto Di Pardo. Commissione che, a suo tempo, aveva espresso parere positivo, a seguito dell’istruttoria di competenza.
Sono seguiti, in sede di discussione generale, gli interventi dei Consiglieri Gravina, Romano, Salvatore, Cavaliere, e il Presidente della Giunta regionale Roberti. Sono quindi seguiti gli interventi, per esprimere favore all’approvazione del provvedimento dei Consigliere Sabusco, Di Baggio e dell’Assessore Iorio, mentre hanno espresso contrarietà i Consiglieri Romano, Salvatore, Gravina, Fanelli, Facciolla.
Il provvedimento è stato approvato a maggioranza dall’Aula. Nello specifico il provvedimento consiliare prevede l’inserimento dell’immobile di proprietà regionale denominato “ex-Hotel Roxy”, censito in catasto al foglio 122 di Campobasso, particella 76, nel Piano delle alienazioni immobiliari, per un valore di sei milioni di euro, e di inserire lo stesso bene nel patrimonio disponibile della Regione Molise.
Il provvedimento consiliare prevede anche l’adesione all’avviso di manifestazione d’interesse, bandito dalla INVIMIT SGR S.p.A., mettendo a disposizione l’immobile ex-Hotel Roxy. Nell’atto istruttorio della delibera di Giunta regionale, che ha originato il conseguente provvedimento consiliare, si evidenzia come la Società INVIMIT SGR valuterà, attraverso la raccolta di manifestazioni d’interesse, operazioni d’investimento di immobili pubblici destinati e/o da destinare prevalentemente a funzioni, non vincolanti, di “student housing”, compatibili con le disposizioni del Decreto MUR n. 469 del 12/05/2023.