Tredici ricercatori Neuromed tra il due percento dei migliori scienziati al mondo secondo l’Università di Stanford La classifica mondiale degli scienziati con livello più elevato di produttività scientifica vede un grande risultato dell’Istituto molisano

9 Novembre 2023 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Pozzilli (IS), 09 nov 23 Sono tredici i ricercatori dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS) che sono entrati a far parte della prestigiosa lista “World’s Top 2% Scientists”, sviluppata dall’Università di Stanford, in California. Un risultato che colloca l’IRCCS Neuromed tra le più affermate Istituzioni scientifiche internazionali.

La lista, aggiornata ogni anno, viene stilata utilizzando i dati bibliometrici provenienti da “Scopus”, database delle pubblicazioni scientifiche mondiali, e impiegando diversi indicatori della qualità del lavoro dei vari ricercatori per creare un indice complesso (c-index). Organizzata in 22 settori e 174 sotto-categorie, comprende oltre duecentomila scienziati a livello mondiale.

 

Per quanto riguarda i settori in cui si sono distinti i ricercatori Neuromed, la lista comprende alcuni dei principali campi della medicina moderna. Ecco l’elenco con i relativi nomi dei ricercatori (elencati in ordine alfabetico):

Neurologia e Neurochirurgia

Alfredo Berardelli

Diego Centonze

Francesco Fornai

Ferdinando Nicoletti

Antonio Suppa

Sistema Cardiovascolare ed Ematologia

Giovanni de Gaetano

Maria Benedetta Donati

Giacomo Frati

Licia Iacoviello

Sebastiano Sciarretta