Lo storico “quadrato” di Venafro, “piscina” di paese, in totale abbandono
13 Dicembre 2023
(PressMoliLaz) Venafro (IS), 13 dic 23 Certe desolanti situazioni sono da tempo sotto gli occhi di tutti senza che s’intervenga a ripulire e mettere ordine, per cui il cittadino -spazientito, deluso e contrariato- “si arma”di cellulare per scattare foto e scrivere ai media, non mandandolo affatto a dire ma denunciando seduta stante quanto accade ! Ci si riferisce a certe insostenibili realtà ambientali nel centro abitato venafrano, di cui pervengono in redazione foto e scritto sibillino ma significativo di un attento osservatore.
“Qualcosa non quadra al <Quadrato>“, scrive giocando sulle parole il nostro, riferendosi a plastica, vegetazione, erba e rifiuti che da tempo riempiono a josa lo storico specchio d’acqua sorgiva venafrana, detto “Il Quadrato”, senza che nessuno dal Comune si decida ad intervenire, facendo rimuovere ogni cosa e ripulire l’intera area.
Un tempo “Il Quadrato” era lo specchio d’acqua dove fanciulli e giovani venafrani dei decenni trascorsi si tuffavano, nuotavano e giocavano pomeriggi interni nel corso di estati trascorse, quando non c’erano mezzi e denari per raggiungere le località marine
Era, “Il Quadrato”, la spiaggia del paese, il divertimento estivo dell’intero paese di Venafro e veniva tenuto in perfetto stato ed accudito da tutti ! Oggi, purtroppo, è tutt’altro tra rifiuti, plastica, sporcizia e vegetazione foltissima ! Si rimetterà l’area finalmente in sesto, cancellando una volta per tutte tale autentica bruttura, segno inconfutabile di abbandono e noncuranza ? Francamente non possiamo che augurarlo, affinché Venafro abbia finalmente tutt’altra realtà ambientale da offrire a venafrani e forestieri.
.