I mali dei tempi contemporanei dal pensiero del francese George Bernanos
24 Dicembre 2023
(PressMoliLaz) 24 dic 23 Una rispondenza ai mali della vita umana contemporanea in ambito religioso che sconcerta ! Sembrano concetti attuali dei nostri più che problematici giorni sotto il profilo umano e cattolico. Ed invece sono datatissimi, risalendo ad un secolo addietro ed anche prima. Trattasi infatti di quanto asseriva e scriveva lo scrittore francese George Bernabos (1888/1948), attento osservatore dei mali del suo tempo e profondo analizzatore di problematiche quali la grazia e il male. Tante le sue pubblicazioni. Su tutte svetta senz’altro “SOUS LE SOLEIL DE SATAN” (Sotto il sole di satana), testamento ideologico del filosofo parigino.
Ecco un passaggio del suo pensiero, che calza purtroppo con quanto in essere in tema di salvaguardia, affermazione e difesa di determinati principi umani in ambito sociale, umano e cattolico : “Stiamo assistendo -ragionava tra ‘800 e ‘900 Bernanos, dal che la sua attualità- non alla fine naturale di una grande civiltà umana, ma alla nascita di una civiltà disumana che non avrebbe mai potuto nascere senza una vasta, immensa, universale sterilizzazione dei valori più alti della vita”. Il venire meno dei valori fondanti della vita umana quindi, secondo l’autore francese, quale inizio del tracollo della grande civiltà umana per far posto, purtroppo, alla civiltà disumana che tanto atterrisce ed intristisce.
Riferimenti precisi sia alle guerre in medio oriente, sia alle violenze di genere e sia al dispregio dei valori cattolici, aspetto quest’ultimo in fase emergente anche in Italia ! Si saprà fermare la deriva ? La risposta sarà affermativa ad una sola condizione : che tornino ad imporsi e ad essere praticati a 360° i valori fondanti della civiltà umana, nata per il bene ed il progresso di tutti. Ma perché tanto finalmente si concretizzi, occorre volere e saper sconfiggere il male!