Gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri nell’ambito della misura PON LEGALITA’ 2014/2020

22 Febbraio 2024 0 Di

 

 

(PressMoliLaz) Pietabbondante (Is), 22 Feb 24 Oggi 22 febbraio 2024 , alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Pietrabbondante, il Prefetto di Isernia, Franca Tancredi e il Sindaco del Comune altomolisano, Antonio Di Pasquo, sottoscriveranno l’accordo di collaborazione, ex art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, per la gestione della prima accoglienza dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale che saranno ospitati presso le due unità abitative, site nel medesimo comune, oggetto dell’intervento finanziato nell’ambito della misura PON LEGALITA’ 2014/2020 – ASSE 7 – Linea di azione 7.1.1.
L’accoglienza sarà riservata a due nuclei familiari con minori, per un totale di SEI ospiti (4 adulti e 2 minori), nelle more del passaggio da parte del predetto ente locale alla rete del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).
Tale accordo si innesta nel solco già tracciato dall’esperienza con il comune di Vastogirardi, all’interno del cui territorio sono state ristrutturate tre unità abitative da destinare all’ospitalità dei migranti, capaci di ospitare fino a NOVE persone (6 adulti e 3 minori).
Detta progettualità consentirà, quindi, un aumento di almeno 15 posti nel sistema di prima accoglienza della provincia di Isernia e, nello stesso tempo, permetterà di consolidare ed estendere forme di collaborazione interistituzionali all’interno della rete dei servizi territoriali.
Non da ultimo, va considerato l’arricchimento che la presenza di famiglie con bambini rappresenta per il tessuto sociale dei piccoli borghi montani, interessati sempre di più dal fenomeno dello spopolamento e dell’abbandono da parte dei più giovani.