Siope: in Molise è il comune di Macchia d’Isernia che incassa più soldi dalle multe autovelox! Ha incamerato infatti nel 2023 ben 483 mila euro..
29 Maggio 2024
(PressMoliLaz.) Roma, 29 Mag. 24 Dati alla mano per alcuni Comuni del Molise i proventi derivanti dalle infrazioni al Codice della strada fanno registrare numeri importanti. Sul sito Siope, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, emerge su tutti infatti, che il piccolo Comune di Macchia d’Isernia ha incassato circa 483 mila euro, 286 mila in più rispetto al precedente anno. L’autovelox famigerato è collocato sulla SS 17 nei pressi della DR casa automobilistica col massimo consentito di 70 Km orari.
Cifre notevoli anche per l’altro piccolo paesino in provincia di Isernia Pettoranello del Molise con soli 445 abitanti. Nel 2023 ha incamerato oltre 242 mila euro, 192 mila in più del 2022.
In netto calo invece, i proventi nel capoluogo regionale. Nel 2023 Campobasso ha incassato circa 246 mila euro, 385 mila in meno del precedente anno. Intanto, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, diventa legge il decreto voluto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Governo Meloni, che disciplina le modalità di collocazione e uso degli autovelox. Essi andranno utilizzati in sicurezza ovvero dove effettivamente servono e non come ulteriore tassa”. Specificando anche e soprattutto che i proventi devono essere destinati a finanziare solo ed esclusivamente alcuni settori e servizi comunali e non spalmati su tutto il resto come succedeva in passato.