L’andamento del voto molisano alle elezioni Europee e amministrative

11 Giugno 2024 0 Di

 

 

 

(PressMoliLaz) 11 Giu 24 Un risultato che a grandi linee ricalca quello nazionale, sebbene  con alcuni discostamenti.

Dalle elezioni europee Fratelli d’Italia emerge anche in Molise come il primo partito, ma con due punti percentuali in meno rispetto al dato ottenuto in tutta Italia. Al secondo posto il Partito democratico, ma con sei punti percentuali al di sotto del risultato nazionale.

Le elezioni europee e amministrative in Molise hanno mostrato una partecipazione diversa tra i due tipi di votazioni. Vediamo nel dettaglio i dati di affluenza definitivi e confrontiamoli con le precedenti elezioni. L’affluenza alle urne per le elezioni europee in Molise è diminuita rispetto alle precedenti elezioni.

La partecipazione complessiva è stata del 48,00%, in calo rispetto al 53,25% della scorsa volta. A Campobasso ha votato il 50,64% degli elettori, meno del 55,53% precedente. A Isernia ha votato il 41,47%, rispetto al 47,60%, mentre a Termoli ha votato il 66,68 percento contro il 70,16 delle elezioni precedenti.

Per le elezioni amministrative, l’affluenza è stata più alta, anche se leggermente inferiore rispetto al passato. La partecipazione complessiva è stata del 58,66%, rispetto al 61,35% delle passate elezioni. A Campobasso ha votato il 59,04%, in calo rispetto al 62,07% precedente. A Isernia ha votato il 56,44%, un leggero calo rispetto al 57,26%.

In Molise la Lega è il terzo partito con 8 punti percentuali in più rispetto al totale italiano, mentre la quarta forza in Molise è rappresentata dal Movimento 5 Stelle, oltre 4 punti al di sopra della sua prestazione nazionale.

Nei comuni della provincia di Campobasso, per le elezioni amministrative l’affluenza è variata molto: a Campomarino ha votato il 68,20%, leggermente più del 66,30% precedente. A Termoli ha votato il 64,28%, in calo rispetto al 67,58% della volta scorsa.

I dati mostrano una chiara differenza di interesse tra le elezioni europee e amministrative. Mentre per le elezioni europee si registra un calo, che potrebbe essere dovuto a una percezione di distanza dalle istituzioni europee, le elezioni amministrative mantengono un discreto livello di partecipazione, segno di un maggior coinvolgimento nelle questioni locali. La sfida per le istituzioni sarà quella di colmare questo divario e avvicinare i cittadini a tutte le dimensioni della vita politica.