Diga di Chiauci, ora l’emergenza è rientrata
22 Agosto 2024
(PressMoliLaz) Chiauci (IS), 22 Ago 24 La diga di Chiauci in questi giorni di emergenza idrica è sorvegliata speciale. Il presidente del Consorzio di Bonifica sud, Nicolino Torricella, monitora quotidianamente lo stato di salute dell’invaso che come tutti i corsi d’acqua ha risentito pesantemente delle condizioni climatiche. Grazie all’allarme lanciato da Torricella e all’arrivo delle prime piogge, le previsioni sono meno pessimiste.
A scriverlo sul quotidiano dell’Abruzzo Il Centro, è la collega Paola Calvano.
A inizio agosto si è temuto che l’acqua della diga bastasse per altri 15 giorni.
“Allo stato attuale – ha dichiarato Torricella alla collega Calvano – l’acqua è sufficiente fino al 31 agosto. Cerchiamo tuttavia di non essere pessimisti e speriamo che dopo le piogge di questi giorni arrivino entro agosto altre precipitazioni. A settembre la popolazione , con la partenza dei turisti diminuirà e il clima diverrà meno aggressivo. Certo è necessario mantenere una condotta estremamente prudente . La diga sarà monitorata costantemente e saranno banditi gli sprechi “.
A inizio agosto, quando l’’acqua ha iniziato a scarseggiare anche nell’invaso, Torricella ha denunciato subito l’aggravarsi della situazione idrica e la sofferenza dei corsi d’acqua con il conseguente abbassamento dei livelli e la riduzione delle portate derivate dal Consorzio di Bonifica Sud per l’alimentazione della rete idrica in gestione. E’ subito scattato un piano e anche Arap ha dato una mano con l’acqua del depuratore.
L’invaso che rifornisce a scopo irriguo la piana del Trigno, per usi industriali e potabili, servendo le zone industriali e la riviera di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia, attualmente rilascia 1.000 litri al secondo. Senza precipitazioni la diga avrebbe assicurato un approvvigionamento idrico nella norma fino al 15 di agosto. Ora le previsioni sono decisamente più ottimiste.