Scuola, Molise maglia nera nel tempo pieno Solo un quinto degli alunni delle classi elementari e medie presenti nel territorio regionale possono usufruire della mensa.

7 Settembre 2024 0 Di

 

 

 

 

(PressMoliLaz) 07 Set 24 La scuola può gettare le basi per la costruzione di un progetto di vita e l’affrancamento da condizioni di povertà, che concorrono a favorire – in Molise – un tasso di dispersione educativa del 7,6 per cento. Ma tale percorso di crescita di bambini e adolescenti è tuttora ostacolato – specie nel Mezzogiorno – da notevoli carenze nella rete di servizi fondamentali. A partire dal tempo pieno, garantito dal 9,4 per cento degli istituti educativi primari attivi nel territorio molisano. Un triste primato tra le regioni italiane, che grava sulle famiglie e frena l’autonomia professionale delle mamme.

I ritardi nella garanzia di un’alimentazione sana   

Fenomeno cui è legato il ritardo concernente lo sviluppo delle mense scolastiche, assicurate a meno di un quinto degli alunni di elementari e medie. Una copertura lontana dal 37 per cento rilevato a livello nazionale, che non risponde alla necessità di un’alimentazione nutriente ed equilibrata di tanti allievi penalizzati dal disagio economico-sociale.

I progetti di rafforzamento di mense e palestre

L’opportunità di una formazione sana e completa viene minata poi da un numero inadeguato di palestre, presenti nel 42,7 per cento dei complessi didattici molisani. La costruzione di tre nuove strutture per l’attività motoria a scuola rientra, così come l’apertura o la riqualificazione di 9 spazi mensa, nei 12 progetti di rafforzamento dell’offerta educativa avviati a livello regionale e finanziati con 5 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.